Superbonus, impianto fotovoltaico - Reddito energetico - Case green

Nel nuovo Dl Energia arrivano importanti novità anche in mataria di Superbonus. Il 2 maggio il governo Draghi ha approvato nuove misure nel Consiglio dei Ministri chiamato a sostenere le famiglie e le imprese in un clima politico complicato dal conflitto in Ucraina.

E’ stato prorogato di tre mesi il termine del 30 giugno per i proprietari di villette che intendono beneficiare del superbonus 110%. La condizione specificata all’interno del nuovo decreto prevede che al 30 settembre, nuovo termine, sia stato completato il 30% degli interventi previsti per l’unità abitativa. Un ulteriore passo in avanti per consentire alla misura del Bonus di continuare il suo percorso ed evitare di bloccare procedure in corso i cui lavori sono ancora nella fase embrionale o fermi.

Il chiarimento

“Per gli interventi effettuati su unità immobiliari dalle persone fisiche la detrazione del 110 per cento spetta anche per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2022, a condizione che alla data del 30 settembre 2022 siano stati effettuati lavori per almeno il 30 per cento dell’intervento complessivo, nel cui computo possono essere compresi anche i lavori non agevolati”.

Il decreto Aiuti prevede una novità che renderà più semplice raggiungere la percentuale minima di lavori: nel calcolo del SAL del 30 per cento rientrerà l’intervento complessivo, e quindi anche lavori diversi da quelli inclusi nel superbonus 110%.

Cessione del credito

Nessuna novità, invece, per la cessione del credito. Solo una bozza che al momento è ancora in fase di discussione. Tra le ipotesi che circolano c’è la possibilità per le banche di procedere fin da subito alla cessione dei crediti ai propri correntisti, senza cioè attendere la quarta cessione, a quella di consentire la cessione dei crediti da parte degli istituti anche per singole annualità. Si tratterebbe però in questo caso di una sorta di frazionamento che va contro le norme in vigore dal 1° di maggio che vietano appunto questa possibilità. Ma non si esclude alcuna ipotesi.