Cittadella dello sport Torre del Greco

A Santa Maria la Bruna, frazione di Torre del Greco, sorgerà una moderna “Cittadella dello Sport” grazie a una gara di appalto indetta dall’amministrazione comunale.

All’interno del complesso sportivo saranno realizzati un campo da calcio, una pista di atletica leggera e un palazzetto dedicato al basket, alla pallavolo e ad altri sport come le arti marziali e la ginnastica

L’appalto integrato, che comprende la progettazione e la realizzazione dei lavori, ha un valore di quasi 7,4mln di euro, stanziati dal PNRR nell’ambito dei progetti legati alla rigenerazione urbana.

C’è tempo fino al 28 agosto prossimo per partecipare alla procedura di gara presentando un’offerta.

SCARICA IL BANDO DI GARA

Il progetto

La zona individuata per la realizzazione della “Cittadella dello Sport” è un’area di proprietà comunale estesa circa 100 mila metri quadrati, che si trova a Santa Maria la Bruna, frazione di Torre del Greco.

Si tratta di una ex cava di pietra vulcanica ormai dismessa che si presenta sensibilmente ribassata rispetto al livello del manto stradale ed è degradante rispetto a quello del mare.

Grazie a tale appalto, nella zona sorgerà un complesso sportivo dotato di: a) un campo di calcio di dimensioni regolamentari, completo di illuminazione, tribune con capacità stimata di circa 7.300 persone, spogliatoi, biglietteria, sala giornalisti e bar, per consentire lo svolgimento dei campionati di calcio
b) una pista per atletica leggera a 6 corsie di 400 m
c) un palazzetto dello sport di 4 mila metri quadrati che potrà ospitare le gare di basket e di pallavolo, oltre che una tribuna per circa 3 mila spettatori; sono previsti, inoltre, ulteriori spazi dedicati ad altri sport quali il judo, karate e ginnastica
d) un parcheggio esterno di circa 20 mila metri quadrati

La gara

Il primo lotto per la realizzazione “Cittadella dello Sport” di Santa Maria la Bruna a Torre del Greco (NA) ha un valore complessivo stimato di 7.394.359,61 euro, così suddivisi:
• Progettazione esecutiva: 436.793,77 euro
• Lavori: 6.827.565,84 euro
• Oneri della sicurezza non soggetti a ribasso: 130.000 euro

A tali importi, potranno essere aggiunti ulteriori 691.411,81 euro per le eventuali modifiche e varianti richieste in corso dei lavori, portando il valore totale dell’appalto a 8.085.771,42 euro.

L’appalto è finanziato con le risorse del PNRR a valere sulle risorse relative alla Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 2 “Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore”, Investimento 2.1 “Investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale”, per il quale sono stati stanziati in tutto 3,30 miliardi di euro.

I lavori

Per la progettazione esecutiva, comprese le indagini preliminari, sono stati messi a disposizione un massimo di 135 giorni che decorrono dal verbale di consegna del servizio. Le opere edilizie, invece, devono essere ultimate entro i successivi 24 mesi, a partire dalla data del verbale di consegna dei lavori.

La tempistica indicata dal bando deve essere rispettata per ottemperare al cronoprogramma del PNRR.

Eventuali modifiche o varianti, però, saranno possibili solo se autorizzate dal RUP.

I dettagli del bando

La procedura di gara si svolge digitalmente tramite il portale della Centrale unica di committenza dei Comuni di Torre del Greco e Trecase.

La scadenza fissata per presentare le offerte è alle ore 12:00 del 28 agosto 2023. La prima seduta di gara si terrà il giorno dopo alle ore 10:00, quando le offerte saranno valutate con applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo.