Pronti nove milioni di euro.
Si tratta del fondo che il ministero ha trasferito all’Enit per promuovere il settore del turismo attraverso la transazione digitale. Sarà quindi l’Ente nazionale italiano per il turismo a distribuire le risorse rispetto alle domande inviate entro il 19 aprile. L’intero stanziamento rientra nei fondi dall’ultima tranche del quinquennio 2017-22 del Piano strategico del turismo 2017-2022.
I destinatari.
Portanno accedere al fondo imprese e agenzie di comunicazione specializzate nel digitale e in grado di sviluppare nuovi processi per la promozione turistica. Le imprese interessate dovranno essere idonee a migliorare la comunicazione digitale dell’offerta turistica organizzata italiana e favorire la ripresa dei flussi turistici nazionali ed internazionali.
Gli obiettivi.
Come spiega una nota dell’Enit sono tre gli obiettivi. Il primo è il «rafforzamento del posizionamento competitivo della destinazione “Italia” nel mercato interno, internazionale di prossimità ed extraeuropeo, ampliando i mercati di riferimento con un’offerta differenziata». Il secondo è lo «sviluppo di iniziative integrate tra diversi ambiti tematici quali cultura, economia, ambiente e turismo». Il terzo è la «valorizzazione delle offerte turistiche e delle esperienze territoriali, con il sostegno alle identità locali nell’ambito di una strategia unitaria, coerente e omogenea con la destinazione “Italia”».
Le idee e l’avviso.
Le idee che saranno finanziate dovranno contenere progetti di informazione e di promozione in linea sia col Piano strategico del turismo 2017-2022, sia con la cosiddetta «Agenda 2030» dell’Onu. Ciò significa sviluppo sostenibile e armonico rispetto alla comunità, i territori, e il loro patrimonio storico ed ecologico. «Un nuovo concreto tassello per la crescita e il rilancio della filiera turistica, un modo per non lasciare indietro nessuno e per guardare con ottimismo al futuro» ha dichiarato Giorgio Palmucci, presidente dell’Enit.