Pnrr. Giardini e parchi storici

Pnrr. Proposte di intervento per il restauro e la valorizzazione di parchi e giardini storici. Questo, l’avviso pubblico con scadenza al 15 Marzo, previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per un finanziamento di 190 milioni.

L’avviso, dedicato a parchi e giardini storici, è finalizzato alla rigenerazione e riqualificazione di parchi e i giardini italiani di interesse culturale; al rafforzamento dell’identità dei luoghi, del miglioramento della qualità paesaggistica, della qualità della vita e del benessere psicofisico dei cittadini e alla creazione di nuovi poli e modalità di fruizione culturale e turistica.

L’interesse ambientale

La vocazione ambientale e la riduzione dell’inquinamento è uno dei valori guida del PNRR. Il bando, infatti, concorre a diffondere una rinnovata sensibilità ambientale e paesaggistica nonché a far sì che i giardini e parchi storici costituiscano una risorsa in termini di conoscenze scientifiche, tecniche, botaniche e ambientali sviluppate, sperimentate e sedimentate nei secoli.

Destinatari dell’Avviso sono i proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo, pubblici o privati, di parchi e giardini di interesse culturale (artistico, storico, botanico, paesaggistico). Gli interventi ammessi al finanziamento dovranno essere altamente significativi, idonei a generare un tangibile miglioramento delle condizioni di conservazione del bene, nonché un positivo ed elevato impatto sulla promozione dello sviluppo culturale, scientifico, ambientale, educativo, economico e sociale.

Attenzione per il Mezzogiorno

La dotazione finanziaria del presente Avviso sarà riservata per almeno il 20% a beni ubicati nelle regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna).