Bari scuola musicale artistica

Il Comune di Bari ha deciso di recupere, mediante un bando di appalto, l’ex Caserma “Sonnino” e la “Villa Capriati”, da trasformare in una scuola artistica e musicale.

L’istituto scolastico, infatti, ospiterà il nuovo Liceo Artistico “De Nittis” e l’I.C.O. (Istituzioni Concertistiche
Orchestrali), su una superficie totale di circa 22 mila metri quadrati.

Lo stanziamento per realizzare i lavori, del valore di circa 14,5 milioni di euro, deriva dai fondi del PNRR relativamente ai Piani Urbani Integrati.

C’è tempo fino al 10 luglio 2023 per partecipare alla procedura di gara presentando un’offerta.

SCARICA IL BANDO DI GARA

Il progetto della nuova scuola “De Nittis-I.C.O.” di Bari

L’intervento deciso dall’amministrazione comunale prevede la rifunzionalizzazione di due edifici ubicati nella città di Bari, allo scopo di realizzare il nuovo polo di formazione artistica e musicale denominato “De Nittis-I.C.O.”.

Il primo fabbricato recuperato è l’ex Caserma Presidiaria “Sonnino”, che si trova tra la linea ferroviaria e Corso Sidney Sonnino. Qui sorgerà la sede del Liceo Artistico “De Nittis”, un istituto di istruzione superiore che accoglierà anche attività culturali in ambito artistico.

Il secondo edificio è la “Villa Capriati” di via Amendola, in cui è già presente l’Istituto Provinciale per la Protezione e Infanzia. Al suo interno saranno, inoltre, ricavati aule e spazi per il nuovo polo di formazione musicale, sede dell’Orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari, che fa parte delle dodici Istituzioni Concertistiche Orchestrali italiane (I.C.O.).

Nel complesso, il nuovo istituto scolastico, si estenderà su una superficie totale di circa 22 mila metri quadrati. Il polo di formazione musicale, inoltre, potrà godere del parco di Villa Capriati di circa 8 mila metri quadrati.

Quanto vale la creazione della nuova scuola di Bari?

L’appalto per il recupero dell’ex Caserma “Sonnino” e della “Villa Capriati” da trasformare nel nuovo complesso scolastico ha un valore complessivo di 14.465.136,34 euro netti, divisi in due lotti nel modo seguente:
• Progettazione 325.136,34: 325.136,34 euro
• Esecuzione Lavori: 13.710.000 euro
• Oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso): 430.000 euro

L’appalto è finanziato con le risorse del PNRR a valere sulla Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 2 “Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore”, Investimento 2.2 “Piani Urbani Integrati”, per il quale sono stati stanziati complessivamente 2,92 miliardi di euro.

Appalto Bari: quando sarà ultimata la nuova scuola artistica e musicale?

La durata dell’Accordo Quadro è di 48 mesi (4 anni) a partire dalla data di sottoscrizione dell’accordo stesso. Tale arco di tempo potrebbe, però, essere inferiore nel caso di esaurimento anticipato delle risorse messe a disposizione. Viceversa, il termine potrà essere prorogato per ulteriori sei mesi o, comunque, fino a una diversa scadenza se fosse previsto dalle Autorità competenti un nuovo cronoprogramma PNRR. Ad ogni modo, ad oggi è deciso che i lavori debbano finire entro il 31 marzo 2026.

Come partecipare e la scadenza del bando

La procedura di gara si svolge digitalmente attraverso la piattaforma telematica di e-procurement della Città Metropolitana di Bari.

La scadenza fissata per presentare le offerte è alle ore 10:00 del 10 luglio 2023, le quali saranno valutate seguendo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo.