Cassa Depositi e Prestiti (CDP) si prepara a guidare una nuova fase di sviluppo per il Sistema Paese con il Piano Strategico 2025-2027, intitolato “Oggi, per l’Italia del futuro”. Il programma prevede un impegno finanziario senza precedenti di 81 miliardi di euro, destinati a stimolare la competitività economica, rafforzare l’autonomia strategica, garantire sicurezza economica e promuovere una transizione giusta e inclusiva sul territorio nazionale.
Il piano, approvato dal Consiglio di Amministrazione presieduto da Giovanni Gorno Tempini, rappresenta una risposta concreta alle nuove sfide che stanno emergendo in Europa e in Italia, come il declino demografico, l’incremento dei consumi energetici e le difficoltà nell’accesso a materie prime critiche. In questo contesto, CDP si propone di consolidare il proprio ruolo di banca promozionale al servizio del Paese, puntando su interventi che favoriscano la sostenibilità, l’innovazione digitale e il supporto mirato a imprese e Pubbliche Amministrazioni.
Secondo il Presidente Gorno Tempini, nell’ultimo triennio CDP ha rafforzato la propria missione grazie al sostegno degli azionisti, in particolare il Ministero dell’Economia e delle Finanze e le Fondazioni di origine bancaria. “Il nuovo piano – ha dichiarato – potenzierà la nostra azione come volano per lo sviluppo dell’Italia, con un significativo impatto a livello economico, sociale e ambientale”.
L’Amministratore Delegato e Direttore Generale, Dario Scannapieco, ha sottolineato come il Piano Strategico rappresenti un’ulteriore evoluzione per il Gruppo. “Grazie a una trasformazione profonda compiuta negli ultimi tre anni, oggi siamo in grado di ampliare la nostra azione su nuove aree di intervento. Al centro della nostra missione restano i valori di sostenibilità, diversità e inclusione, ma aggiungiamo strumenti e iniziative capaci di rispondere alle nuove esigenze di famiglie, imprese e amministrazioni pubbliche”.
Leggi le notizie di Piazza Borsa
Per restare sempre aggiornato, segui i nostri canali social Facebook, Twitter e LinkedIn