Fase di riorganizzazione in casa Forza Italia dove nelle ulime ore sono stati ufficializzati i nuovi responsabili dei dipartimenti. Non una semplice divisione di ruoli, ma la costruzione del futuro del partito che inizia a metabolizzare lentamente la morte del suo leader e fondatore, Silvio Berlusconi, e prova a lanciarsi verso il futuro, sia nel governo che in vista delle “imminenti” elezioni europee.
Antonio Tajani ha deciso di puntare su Maurizio Casasco al dipartimento dell’economia. Si tratta di una scelta ponderata e ‘tecnica’: Casasco ha una lunga esperienza come presidente di Confapi e ha guidato la confederazione fino all’elezione, appena un anno fa, dell’attuale presidente Camisa.
Il segretario nazionale Tajani, sentito il responsabile dei Dipartimenti, Alessandro Cattaneo, ha così diviso i restanti dipartimenti: la dott.ssa Valentina Aprea responsabile del dipartimento Istruzione; l’on. Cristina Rossello responsabile del dipartimento Solidarietà; l’on. Chiara Tenerini responsabile dipartimento Lavoro – l’on. Flavio Tosi responsabile dipartimento Politiche venatorie; l’on. Giandiego Gatta responsabile del dipartimento Pesca Acquacoltura; la sen. Daniela Ternullo responsabile dipartimento Famiglia; il dott. Carlo De Romanis responsabile dipartimento Turismo; la dott.ssa Fiammetta Modena responsabile dipartimento Disabilità e sociale; il consigliere regionale e assessore al territorio della regione Lombardia Gianluca Comazzi responsabile del dipartimento Diritti degli animali; il dott. Roberto Cota responsabile dipartimento Semplificazione e Sburocratizzazione.
“La squadra di Forza Italia – conclude la nota – si rafforza e si dota di professionalità di livello in grado di coniugare impegno politico con la competenza”.