Con il decreto direttoriale n. 79 del 22 agosto 2024 emanato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, O.P.N.C. (Organismo Paritetico Nazionale Confapi) è stato ufficialmente iscritto al Repertorio nazionale degli Organismi paritetici che si occupano di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Questo riconoscimento sancisce l’importanza di O.P.N.C. nel tutelare la salute e la sicurezza delle imprese e delle lavoratrici e lavoratori iscritti al sistema Confapi-PMI, escludendo però il settore metalmeccanico.
O.P.N.C. rappresenta una risorsa fondamentale per le oltre 116 mila piccole e medie imprese che aderiscono ai 13 contratti nazionali di lavoro Confapi, i quali coinvolgono oltre 1 milione e 200 mila addetti in tutta Italia. Grazie a questa iscrizione, viene riconosciuta la piena rappresentanza dell’Associazione datoriale e dei Sindacati confederali in un comparto produttivo considerato strategico per l’economia nazionale.
I Coordinatori di O.P.N.C., Michele Volpe e Mauro Sasso, hanno espresso soddisfazione per il risultato raggiunto, affermando che “L’importante risultato dell’iscrizione della rete O.P.N.C. al Repertorio degli Organismi Paritetici è stato possibile grazie al contributo dato dai singoli componenti del Comitato Paritetico, rinnovato qualche mese fa”. Questo successo rappresenta un traguardo significativo per l’organismo e un passo avanti nel riconoscimento del suo ruolo all’interno del sistema Confapi-PMI.
L’iscrizione nel repertorio comporta vantaggi concreti per le aziende associate. Infatti, le imprese in regola con i pagamenti all’Ente potranno beneficiare di premialità aggiuntive nella presentazione dei progetti nei bandi Inail e del Ministero del Lavoro. Questo incentivo rafforza ulteriormente l’impegno delle aziende nel garantire elevati standard di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, in linea con le normative vigenti.
Con questa nuova iscrizione, O.P.N.C. conferma la sua posizione di riferimento nel settore della sicurezza sul lavoro, continuando a supportare le piccole e medie imprese italiane nel perseguire obiettivi di crescita sostenibile e responsabilità sociale.
Leggi le notizie di Piazza Borsa
Per restare sempre aggiornato, segui i nostri canali social Facebook, Twitter e LinkedIn