Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha annunciato che, dopo l’acquisizione di Piaggio Aerospace da parte della turca Baykar, seguiranno nuovi accordi di collaborazione con Leonardo.
L’annuncio è arrivato a Istanbul, nel corso di una conferenza stampa con il ministro dell’Industria e della Tecnologia turco, Mehmet Fatih Kacir. Urso ha sottolineato che il rafforzamento dei rapporti industriali tra i due Paesi rappresenta un’opportunità strategica per l’Italia: “Sulla base di questo investimento si svilupperanno altri accordi di partnership tecnologici e industriali tra i nostri campioni, quindi Baykar e Leonardo”, ha dichiarato Urso. Alla missione in Turchia ha partecipato anche il presidente di Leonardo, l’ambasciatore Stefano Pontecorvo, a conferma dell’importanza di questa collaborazione per il settore aerospaziale e della difesa.
Con l’ingresso di Baykar in Piaggio Aerospace, il gruppo turco – leader nella produzione di droni e tecnologie militari – punta a rafforzare le sinergie con l’industria italiana, aprendo la strada a sviluppi strategici in ambito tecnologico e produttivo.
La cooperazione tra Leonardo e Baykar rappresenta un passo significativo per il settore aerospaziale, con possibili ripercussioni positive su innovazione, occupazione e competitività internazionale.