Fiat 500 Metaverso

Comprare un’automobile comodamente nel proprio salotto usando il Metaverso? Presto sarà realtà. Un canale di vendita alternativo a quelli tradizionali che Stellantis ha deciso di sperimentare attraverso il marchio Fiat. Nello specifico si tratta dell’arrivo negli Usa nel 2024 della nuovissima 500 full electric per la quale il Fiat Metaverse Store diventerà la principale via di vendita della piccola 100% a batteria del brand torinese in America. L’anteprima il gruppo italo-francese l’ha fornita all’ultimo Ces di Las Vegas, la più importante manifestazione al mondo dedicata all’hi-tech, mostrando in esclusiva al pubblico il primo showroom al mondo alimentato dal Metaverso grazie alla partnership con Microsoft e Touchcast. Il tutto per consentire ai potenziali acquirenti di avere uno showroom in casa con un’offerta immersiva.

L’esperimento

L’obiettivo è vendere la Fiat 500e negli Stati Uniti anche tramite l’aiuto della realtà virtuale. Un’alternativa indiscutibilmente innovativa alle tradizionali concessionarie. Si tratta, infatti, di un canale di vendita alternativo che non si sostituisce a quelli tradizionali, ma che Stellantis ha deciso di sperimentare per aumentare ulteriormente la vendita delle auto a marchio Fiat in un mercato molto importante come quello degli Stati Uniti e del Nord America. Il fattore che potrebbe generare la fortuna del progetto è che il Fiat Metaverse Store è accessibile a tutti e non richiede cuffie per la realtà virtuale o hardware costosi. Insomma comprare la nuova 500e nel Metaverso sarà un’esperienza unica quanto facilmente realizzabile.

A rendere il tutto ancora più semplice sarà la presenza del Fiat Product Genius: un assistente in carne e ossa pronto a rispondere a ogni domanda dell’eventuale cliente per guidarlo nel migliore dei modi verso l’acquisto. Nel Metaverso quindi non si è soli. Olivier Francois, ceo di Fiat, al Los Angeles Autoshow, annunciando il lancio della 500e in Nord America nel primo trimestre del 2024, ha detto che “il Metaverse Store sarà uno dei pilastri innovativi per il lancio della vettura negli Usa, portando il marchio Fiat e le auto direttamente nei salotti degli americani”.

di M. Alt.