Oggi, presso l’ospedale Santa Maria della Pietà di Nola, è stato inaugurato un sistema cardiologico robotico all’avanguardia per il trattamento delle aritmie cardiache. L’evento ha visto la partecipazione del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, che ha evidenziato l’importanza di questa nuova tecnologia nel contesto della modernizzazione delle strutture sanitarie regionali.
“È il sistema più avanzato d’Italia, il primo nel centro-sud, per la cura di questa particolare patologia del cuore”, ha dichiarato De Luca durante la cerimonia inaugurale. “Questa è la dimostrazione dello sforzo di ammodernamento tecnologico di tutte le strutture sanitarie della nostra Regione.”
L’investimento complessivo per l’attivazione di questo innovativo sistema ammonta a otto milioni di euro, segnando un passo significativo nella dotazione delle risorse mediche nella regione. De Luca ha sottolineato l’importanza strategica dell’ospedale Santa Maria della Pietà di Nola, che serve un’ampia area del territorio campano.
“Qui sono in corso ulteriori investimenti per circa 115 milioni di euro per adeguamento sismico della struttura esistente, per la nuova area per la risonanza magnetica e per la realizzazione del nuovo plesso ospedaliero che affiancherà quello attuale”, ha aggiunto De Luca.
Il presidente della Regione Campania ha evidenziato che tali investimenti rappresentano un impegno concreto per migliorare l’accesso e la qualità delle cure mediche non solo a Nola, ma anche in altri territori della regione.
“Investiamo oltre 2,3 miliardi di euro per l’edilizia ospedaliera. Risorse che abbiamo conquistato perché, dopo oltre 20 anni, la Regione Campania ha voltato pagina”, ha affermato De Luca.
Questo nuovo sistema cardiologico robotico non solo migliorerà la capacità di trattare le aritmie cardiache in modo più preciso ed efficace, ma rappresenta anche un simbolo tangibile degli sforzi della regione per garantire una sanità all’avanguardia e accessibile a tutti i cittadini campani.
____________________________________________
Leggi le notizie di Piazza Borsa
Per restare sempre aggiornato, segui i nostri canali social Facebook, Twitter e LinkedIn