Certificazione unica

L’INPS ha annunciato l’apertura della disponibilità della Certificazione Unica (CU) 2024, documento fondamentale per la compilazione della dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta 2023. Con una nota ufficiale, l’istituto ha informato i cittadini che la CU è ora accessibile attraverso diverse modalità, sia digitali che tradizionali.

Secondo quanto riportato, il numero di certificazioni uniche pubblicate fin dall’apertura del servizio ha raggiunto un record di 27.258.499, evidenziando un aumento rispetto all’anno precedente, quando erano state pubblicate 26.164.401 certificazioni.

Per accedere alla CU 2024 e visualizzarla, scaricarla o stamparla, è necessario utilizzare le proprie credenziali personali (Spid, Cie, Cns, Pin e eIDAS) per accedere al portale ufficiale dell’INPS, www.inps.it, nella sezione Area personale: “I tuoi servizi e strumenti”. Per i pensionati, il documento sarà disponibile anche tramite il servizio online Cedolino pensione.

Le altre opzioni

In alternativa, i cittadini possono richiedere la Certificazione Unica tramite patronati, Caf e professionisti abilitati, oppure attraverso posta elettronica certificata (Pec) inviando una richiesta all’indirizzo specifico fornito dall’INPS e allegando una copia del documento di identità del richiedente. In questo caso, la certificazione sarà inviata direttamente alla casella di posta elettronica utilizzata per la richiesta.

Infine, è possibile ottenere assistenza tramite numero verde dedicato 800 434320 o attraverso il contact center multicanale ai numeri 803 164 o 06 164164.