Confapi Algeri

Confapi ha partecipato al Vertice Intergovernativo Italia-Algeria che si è svolto ad Algeri alla presenza del Presidente del Consiglio Mario Draghi, il Presidente della Repubblica algerina Abdelmadjid Tebboune e una nutrita delegazione di Ministri italiani. Lo si appprende da una nota.

È stata l’occasione per Confapi, rappresentata dal presidente di Confapi Servizi Jonathan Morello Ritter, per sottoscrivere un protocollo di intesa con ANADE, l’Agenzia Nazionale algerina per lo sviluppo e sostegno dell’imprenditoria, che prevede lo scambio di buone prassi, l’assistenza tecnica soprattutto nei settori agroalimentare e tessile e lo sviluppo delle competenze in tema di internazionalizzazione e marketing digitale.

È ormai da tempo che Confapi considera l’Africa un continente strategico non solo dal punto di vista del business e dell’export ma anche luogo per promuovere scambi culturali e di formazione nonché di modelli imprenditoriali quali quelli rappresentanti dalla piccola e media industria italiana.

Gli accordi del Italo-algerini siglati dal premier Draghi

Energie rinnovabili, infrastrutture, lotta alla corruzione, ma anche microimprese, startup, settore farmaceutico e promozione degli investimenti, sviluppo sociale. Diversi gli accordi in campo industriale e nel settore della pietra.

Non c’è solo il gas al centro del IV vertice intergovernativo di Algeri, dove Italia e Algeria hanno siglato 15 tra accordi, memorandum di intesa, protocolli di cooperazione e dichiarazioni di intese. Draghi è volato ad Algeri in piena crisi di governo. A firmare le intese i 6 ministri che hanno accompagnato il premier.