Corsa contro il tempo per il completamento delle opere previste e finanziate con il Pnrr. Tra i principali ostacoli che potrebbero rallentare la realizzazione delle opere pubbliche ci sono le interdittive e il rischio infiltrazioni. A trattare il tema è stato il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, intervenuto all’assemblea di Anci sul gare e appalti.
”In Italia – ha affermato il primo cittadino di Napoli – abbiamo il grande tema dell’interdittiva antimafia, abbiamo bisogno di un sistema sulle interdittive che sia più rapido, centralizzato e capace di dare supporto alle amministrazioni locali per sapere in tempo reale se i loro interlocutori sono a rischio infiltrazioni”
La situazione a Napoli
Per quanto riguarda nello specifico la situazione nella città di Napoli, Manfredi ha ricordato che è stato messo in campo un controllo delle gare con la Guardia di Finanza attraverso la sottoscrizione di un protocollo, che nasce da un accordo nazionale fatto con il Mef e la Guardia di Finanza, ”proprio per controllare gli atti delle gare e anche le procedure”.