Il 14 maggio 2025, Invitalia, in qualità di Centrale di Committenza per l’Automobile Club d’Italia, ha ufficialmente pubblicato la procedura di gara per la conclusione di quattro Accordi Quadro finalizzati alla riqualificazione, manutenzione ordinaria e straordinaria dell’Autodromo Nazionale di Monza. Il valore complessivo dell’appalto supera i 41,2 milioni di euro.

L’iniziativa rientra in un ampio piano di modernizzazione del celebre impianto brianzolo, con l’obiettivo di adeguare l’intera struttura alle nuove normative tecniche, garantendo sicurezza, efficienza e qualità degli impianti tecnologici e delle infrastrutture. L’intervento punta a preservare e valorizzare l’identità storica dell’Autodromo, universalmente riconosciuto come il Tempio della Velocità, simbolo dell’eccellenza italiana nel mondo dell’automotive e sede storica del Gran Premio d’Italia di Formula 1.

I lavori prevedono la realizzazione di nuovi spazi per l’hospitality, una nuova Sala stampa, nuovi uffici di Direzione Gara e nuove tribune. Questi interventi si andranno ad affiancare a quelli già avviati negli anni precedenti, in un’ottica di continuità e progressivo adeguamento agli standard internazionali, in particolare quelli richiesti dalla Formula 1.

Gli Accordi Quadro messi a gara riguardano la progettazione esecutiva e i lavori, la direzione lavori e il coordinamento della sicurezza, la verifica della progettazione e il collaudo finale delle opere.

Le imprese interessate avranno tempo fino al 9 giugno 2025 per presentare la propria offerta. La gara rappresenta un passaggio strategico per garantire al circuito di Monza una struttura moderna, funzionale e all’altezza dei più alti standard internazionali, in grado di proiettare il circuito nel futuro mantenendone il prestigio e la tradizione.


Leggi le notizie di Piazza Borsa

Per restare sempre aggiornato, segui i nostri canali social FacebookTwitter e LinkedIn