Napoli è campione d’Italia nel calcio. Ma non solo. È anche campione nel turismo. Già da Pasqua si registrano numeri da record e ci sono ottime aspettative per l’intera stagione turistica. A fare da traino le bellezze napoletane conosciute in tutto il mondo ma anche il grande entusiasmo legato alla vittoria dello scudetto. Per le strade di Napoli da settimane si vedono tifosi provenienti dall’Italia e dall’estero per vedere la città addobbata a festa ma anche turisti che si lasciano coinvolgere dall’entusiasmo che si respira in ogni angolo della città.
“Stiamo vivendo momenti di grande gioia – afferma Teresa Armato, assessore al turismo del Comune di Napoli, – suggellati da una festa meravigliosa durante la quale il dispositivo di sicurezza ha funzionato. Napoli è campione di turismo oltre che di calcio. La città è stata invasa dai turisti. Dal 24 aprile fino al giorno della festa, secondo i nostri calcoli, 450mila visitatori sono arrivati a Napoli. Un risultato straordinario che vede Napoli destinazione gradita in tutto il mondo. Questo ci responsabilizza a lavorare ancora di più per migliorare tutto ciò che riguarda la ricettività. Abbiamo costituito l’osservatorio urbano per avere tutti i dati relativi ai flussi turistici. Il turismo vuol dire economia e lavoro”.
E se Napoli si sorride, pure la provincia, isole comprese, ne può beneficiare. I turisti vogliono venire in città e se non trovano posto soggiornano anche in altri comuni. Un’occasione per sviluppare turismo ad ampio raggio. “È un fattore che è già realtà – prosegue l’assessore Armato – ed infatti tanti stanno prenotando a Pozzuoli, nella zona sorrentina ed anche sulle isole e poi vengono pure a Napoli per godersi la città ed il clima di festa. Una volta i turisti venivano a Napoli di passaggio e poi visitavano le perle della Campania mentre ora Napoli è quantomeno tappa fissa”.
Domani al Maradona il Napoli ospita la Fiorentina e sarà ancora festa per la prima partita in casa da campioni d’Italia. Ma l’evento principale sarà quello del 4 giugno per la fine del campionato. Lo stadio Maradona, piazza del Plebiscito ed altri luoghi sparsi per la città faranno da cornice al sogno azzurro divenuto realtà. Per quella data gli albergatori fanno sapere che è già tutto pieno. Per quanto riguarda domani la zona di maggiore attenzione in termini di viabilità è Fuorigrotta. In occasione della partita di calcio Napoli-Fiorentina, EAV ha predisposto il rafforzamento dei servizi ferroviari sulle linee Flegree (Cumana e Circumflegrea) e sulla Metropolitana Piscinola-Aversa con prolungamento orario sino alla mezzanotte.
di M. Alt.