Nauticsud presentazione

Da sabato 11 a domenica 19 febbraio si terrà la 49esima edizione del Nauticsud presso la Mostra d’Oltremare di Napoli. Durante la fiera dedicata alla nautica saranno presenti aziende italiane ed estere che esporranno circa 800 imbarcazioni tra i vari padiglioni del complesso espositivo di Fuorigrotta. Dopo lo stop del 2021 e la formula ridotta del 2022, il Nauticsud torna a pieno regime.

L’evento è organizzato dall’Associazione Filiera Italiana della Nautica (AFINA), presieduta da Gennaro Amato: “Il salone nautico non è solo una mera esposizione di barche, ma rappresenta l’intera filiera. Al Nauticsud parteciperanno brand importanti e per noi è motivo di orgoglio rendere Napoli la capitale italiana della nautica. Insieme alle autorità preposte, ci stiamo attivando per presentare un progetto di prolungamento di banchina di Mergellina per creare nuovi posti barca vista la carenza attuale. L’economia del mare significa cantieristica, produzione, servizi a terra, e tutto un indotto che porta posti di lavoro, economia e ricchezza”.

Per Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli “Il Nauticsud 2023 è l’inizio di una nuova fase di impegno e di maggiore interesse nei confronti del rapporto di Napoli con il mare. Per fare questo ci vuole programmazione da parte dell’amministrazione, ma ci vogliono anche i capitali dei privati. È indubbio che il mare rappresenta una grandissima potenzialità del nostro territorio. Napoli è una città di mare che non mette al centro della sua economia il suo mare. Con la massiccia presenza di turisti in città, se noi abbiamo anche l’opportunità di utilizzare il mare come risorsa turistica, questo turismo si può moltiplicare”.

L’evento

Ci sarà tanto da vedere nei circa 52mila mq di padiglioni più le aree esterne. Tra le aziende protagoniste Rizzardi Yacht che esporrà la barca più grande al Nauticsud, l’INfive 53 piedi, e presenterà in anteprima mondiale, con una particolare modalità, la linea open del GR53. Tra i big anche i cantieri Rio Yachts, Evo, Itama con il modello open 45S, Azimut Yachts, Jeanneau, Beneteau, Bavaria, Invictus Yacht, con il TT460 piedi, Cayman Yachts, Nassima Yach e Ranieri International con il Next 285 esposto da Nautica Mediterranea Yachting.

Importanti novità si vedranno anche nel segmento produttivo dei battelli pneumatici che vede presenti i cantieri Italiamarine, Novamares, Sea Prop, Coastal Boat, Giupex, All Rib, All Marine, Starmar, Mirimare, Nautica lavarone e Collin’s Marine con Panamera. Mentre tra i concessionari spiccano Centro Nautico Marinelli che presenterà in anteprima assoluta, per il brand BSC, il nuovo B2 (9.20 mt), Nautica Cesare per Nuova Jolly, Bed e Boat per Zar, Charter Liliano per la gamma Pirelli, Vitale Marine-Joker, Hi-Performance per Sax con i modelli 11, 15 e 19 piedi e Performance Mare che esporrà la gamma Lomac.

Mentre per i gozzi spiccano: Nautica Esposito, che presenterà in anteprima i modelli Positano 32 Open e 28 Sole, Cantiere Mimi, Cantieri Venere e Cantieri Maresca. Al completo la rappresentanza delle aziende di motori marini: Nautica Mediterranea (Suzuki), Centro Nautico Marinelli (Honda), Trin Car Moto (Yamaha), Marine System (Tohatsu) e Mazzola Nautica (Selva). Grande attenzione in casa Mercury dove Hi-Performance Italia esporrà l’intera gamma V dei motori marini con la novità del V 12 (600 cavalli) e l’anteprima nazionale del V10 da 350 cavalli. AS Labruna, Naval Motor Botti, Cartello con motori Yanmar, Leopoldo Lorenzoni motori LVM e Delta Service, motori Lombardini e Kochler, completano l’esposizione.

Non solo esposizioni

Ma il Nauticsud, come da tradizione, sarà anche un momento di riflessione e di sviluppo per la filiera nautica. Giovedì 16 febbraio, con inizio alle ore 12.30, si svolgerà il convegno, organizzato da AFINA, dal titolo “Turismo e Portualità”, che vedrà la partecipazione del Ministro del Turismo, Daniela Santanché. Il biglietto di ingresso da 12 euro sarà in vendita ai botteghini di Piazzale Tecchio e Viale Kennedy, ma anche online con aumento di 1 euro e 50. Orari apertura della fiera: 12.30 – 19.00; mentre il venerdì, sabato e domenica aprirà alle 10.30 e chiuderà alle 20.30.

di M.Alt.