D'Amato e Annunziata Pd

Non ci sarà ‘corsa’ elettorale per segreteria regionale della Campania e della città metropolitana di Napoli del Pd.
Candidati unici, a meno di sorprese dell’ultimo minuto, per entrambi i ruoli fanno sì che non ci sarà bisogno delle ‘solite’ lotte intestine tra correnti del partito.

Per la carica rappresentativa regionale i giochi sembrano ormai fatti, con Rosetta D’Amelio unica candidata. Stesso discorso per la corsa al ruolo di segretario dell’area metropolitana di Napoli dove mercoledì pomeriggio è giunta la candidatura di Giuseppe Annunziata, consigliere di Poggiomarino. 

Segreteria regionale. Chi è Rosetta D’Amelio

D’Amelio, ex assessora regionale e presidente del Consiglio regionale, irpina, è stata l’unica a presentare mercoledì mattina la sua candidatura. L’esponente politica dem, alle 11.28 ha consegnato il faldone con le 515 firme di iscritti al Pd da tutta la Campania, tranne che da Caserta dove è ancora in esame l’anagrafe degli iscritti, e sarà quindi la nuova segretaria dem della Campania.

La segreteria dell’area metropolitana di Napoli ad Annunziata

Annunziata, 44 anni, è consigliere comunale di Poggiomarino ed è stato alla fine l’uomo su cui è stato trovato l’accordo tra le diverse correnti dem a Napoli. La sua candidatura al Pd di Napoli è stata consegnata alle 16.30 di mercoledì con 577 firme a sostegno raccolte in 42 circoli di Napoli e provincia.

D’Amelio – riporta il Mattino – è stata indicata dal governatore Vincenzo De Luca, avallata da tutto il gruppo dei consiglieri regionali Pd e sulla quale si è trovata una sintesi su larga scala. Il nome di Annunziata è stato invece indicato dal gruppo composto da Fiola, Manfredi, Casillo, Raia e Topo.

di Silvio Russo