nauticsud santanché

Istituzioni e privati a sostegno della nautica nell’ambito della 49edizione del Nauticsud ospitato presso la Mostra d’Oltremare di Napoli fino a domenica 19 febbraio. Una grossa esposizione di imbarcazioni e di tutto ciò che riguarda l’intero settore ma anche occasione di incontri e dibattiti su come sostenere la nautica, che crea turismo e sviluppo economico.

Nell’ambito del Nauticsud organizzato da Afina, infatti, è arrivato al complesso espositivo di Fuorigrotta anche il ministro del turismo, Daniela Santanché: “La nautica è un settore molto importante ed è significativo che certe iniziative si facciano nella città di Napoli. La cantieristica è un pilastro dell’economia italiana e sta facendo registrare numeri rilevanti. Il governo è vicino a questo settore ed al Sud per farlo crescere in termini di flussi turistici ma anche di servizi e qualità dell’offerta”.

Trattenendosi con la stampa, il ministro Santanchè si è soffermato pure sulla delicata questione delle concessioni balneari: “Il ministro Fitto farà capire in Europa le nostre peculiarità e quello che i nostri stabilimenti balneari rappresentano. Noi siamo dalla loro parte. Abbiamo ascoltato le associazioni di categoria ed è emersa la richiesta di proroga delle concessioni di un anno e noi andremo in questa direzione”.

La titolare del dicastero del turismo ha anche dichiarato che “le previsioni relative al turismo 2023 sono ottimistiche dopo il boom di presenze in Italia nel 2022”.

Per Ischia, dopo la tragedia dello scorso novembre, il governo tiene alta l’attenzione per sostenere la messa in sicurezza del territorio e comunicare attraverso la campagna #thisisischia che l’isola è sicura e può accogliere i turisti. Il ministro Santaché, in aggiunta, ha annunciato che si recherà nuovamente sull’isola verde.

di M. Alt.