È stato indetto un bando di gara per affidare in concessione il servizio di gestione dei bookshop unitamente a quello del noleggio delle audioguide all’interno del Parco Archeologico di Pompei. Attualmente la distruzione e raccolta delle audioguide è presente solamente in uno dei locali adibiti alla vendita dei materiali editoriali e souvenir. Lo scopo è quello di accorpare i servizi in modo che i turisti possano noleggiare e restituire le audioguide in ogni punto di accesso, anche differenti tra ingresso e uscita, del parco di Pompei.
L’appalto ha un valore di oltre 15,5 milioni di euro ed è possibile presentare le offerte fino al 12 gennaio 2024.
Lo scopo è quello di accorpare i servizi in modo che in tutti i punti di accesso possibili siano forniti entrambi i servizi e rendere più fruibile la visita ai turisti in modo che possano prendere l’audioguida in qualsiasi ingresso e restituirla in uscita in qualsiasi altro varco.
Il valore
Lo stanziamento previsto per affidare i servizi oggetto del bando è di 15.572.836 euro netti, di cui 2.619.039,81 euro per i costi della manodopera non ribassabili. Più nello specifico, la dotazione finanziaria serve a coprire i costi per:
– Servizio di gestione dei bookshop: 8.650.268,98 euro
– Servizio di gestione noleggio audioguide: 6.922.567,50 euro
L’appalto è finanziato con risorse del Ministero della Cultura
Concessione
La concessione ha una durata prevista di 36 mesi a partire dalla data di sottoscrizione del verbale di avvio dei servizi, calcolata in modo che il concessionario abbia la possibilità di recuperare gli investimenti. Alla scadenza della concessione, è facoltà del Parco Archeologico di Pompei di prorogare la concessione per un massimo di altri 24 mesi.
Come partecipare e la scadenza del bando
La gara si svolge digitalmente tramite la piattaforma telematica e-procurement della pubblica amministrazione Consip per conto del Parco Archeologico di Pompei.
La scadenza fissata per presentare le offerte è il 12 gennaio 2024 alle ore 23:59. Nella prima seduta, che si terrà il successivo 18 gennaio alle ore 10, le proposte saranno valutate adottando il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.