Superbonus Giancarlo Giorgetti

Il Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ha annunciato l’approvazione di un decreto che introduce importanti modifiche ai bonus edilizi, eliminando diverse agevolazioni che erano state precedentemente concesse. Giorgetti ha dichiarato: “Le misure adottate con il decreto sul superbonus e sui bonus edilizi sono tese a chiudere definitivamente la eccessiva generosità di una misura che come è noto ha causato gravi effetti sulla finanza pubblica.”

Tra le principali modifiche apportate dal decreto, vi è l’eliminazione di ogni tipo di sconto in fattura e cessione del credito per tutte le tipologie che ancora lo prevedevano. Inoltre, è stata eliminata la disposizione della remissione in bonis che avrebbe consentito fino al 15 ottobre le correzioni con il pagamento di minime sanzioni di tutte le comunicazioni già intervenute.

Il Ministro ha sottolineato: “Il fatto che introduciamo norme di monitoraggio testimonia che queste norme sono nate in modo scriteriato e hanno prodotto risultati devastanti per la finanza pubblica.”

Una delle principali novità introdotte è la previsione di una nuova comunicazione preventiva per tutte le nuove fattispecie, quando si inizia il lavoro, al fine di avere un monitoraggio del fenomeno fin dalle fasi iniziali e non solo quando le fatture vengono caricate.

“L’ho detto dall’inizio, continuo a sostenerlo, qualcuno sorrideva sul mal di pancia, confermo che fa malissimo a me a tutti gli italiani,” ha ribadito il Ministro Giorgetti.

Queste modifiche sono il risultato di una valutazione attenta degli impatti finanziari e della necessità di garantire un uso più responsabile delle agevolazioni fiscali nel settore edilizio. Si prevede che i cambiamenti avranno effetti significativi sulla finanza pubblica, i cui risultati saranno chiaramente visibili nei prossimi giorni, con la chiusura della finestra per tutte le fatture e i lavori eseguiti entro il 31 dicembre 2023.

____________________________________________

Per restare sempre aggiornato, segui i nostri canali social Facebook, TwitterLinkedIn