Raffaele Fitto PNRR zes unica

Il Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto, ha presieduto la prima riunione della Cabina di Regia per la Zona Economica Speciale (ZES) Unica. L’incontro si è tenuto presso la Biblioteca Chigiana, come comunicato dal ministero, e ha visto la partecipazione dei rappresentanti ministeriali, delle 8 regioni meridionali coinvolte (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna), nonché dell’Upi e dell’Anci.

Al centro della discussione il Piano strategico della ZES Unica, fondamentale per definire la politica di sviluppo dell’ente. Come ha sottolineato il Ministro Fitto nell’introduzione, questo piano è il risultato di una prospettiva europea che mira a massimizzare la competitività dell’intero Mezzogiorno sullo scenario internazionale. Si auspica il riconoscimento di pari opportunità di sviluppo per tutte le aree del Sud Italia e per tutte le imprese già presenti o interessate a insediarsi nella regione.

Secondo quanto stabilito dal decreto Sud, alla Cabina di Regia sono affidati compiti cruciali di indirizzo, coordinamento, vigilanza e monitoraggio della ZES Unica. Il Ministro Fitto ha inoltre precisato che la Struttura di Missione ZES, cui sono state trasferite le funzioni precedentemente in capo agli otto Commissari straordinari, ha l’incarico di elaborare il suddetto Piano strategico.

____________________________________________

Per restare sempre aggiornato, segui i nostri canali social Facebook, TwitterLinkedIn