Regione Campania piano socio economico

Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha presentato questa mattina il piano socio-economico regionale per far fronte alle difficoltà affrontate da imprese e famiglie a causa dell’aumento dei costi energetici.

Nella sala “Francesco De Sanctis” di Palazzo Santa Lucia, il governatore ha descritto il programma di aiuti per 400 milioni di euro che prevede sostegni specifici per famigie e imprese, oltre a società sportive e studenti.

Aiuti per le imprese

Attenzione particolare sarà data alle imprese che, per l’aumento dei prezzi dell’energia, stanno affrontando e affronteranno un’escalation nei costi di gestione.

Previsti 50milioni di euro, a partire da questo autunno, per 40mila aziende manifatturiere. Un contributo anche alle aziende che intendono realizzare impianti per la produzione di energia rinnovabile. Nel corso della presentazione, il presidente De Luca ha inoltre introdotto il tema delle comunità energetiche: “promuoveremo i comuni della Campania che vogliono realizzare impianti per il risparmio energetico, riconvertire a led gli impianti dell’illuminazione pubblica, degli edifici scolastici e quant’altro. Una misura importante che rinnoveremo anche in futuro”.

Ulteriori 60 milioni saranno destinati alle bollette energetiche delle aziende. “Da gennaio a settembre – ha affermato De Luca -abbiamo avuto incrementi del 30% delle bollette, a conferma del fatto che gli aumenti erano partiti già prima della guerra in Ucraina. La Regione Campania fornirà un aiuto, pari al 30% dei costi aggiuntivi, per la fascia di aumento che va dai 5mila ai 20mila euro”

Famiglie e studenti

Confermato il contributo agli studenti per il trasporto pubblico. Per il prossimo anno scolastico, e fino al 2023, la Regione proporrà gli abbonamenti in base alla certificazione Isee, ma ci sono ulteriori novità: “”Contiamo di dare una borsa di studio a 45mila studenti per l’anno accademico 21/22 entro il limite ISEE di 21mila euro. 107 milioni di euro per le borse di studio per il prossimo anno, aumentando il limite ISEE a 22.700 euro”, ha affermato De Luca.

Un’altra misura di recente approvazione è quella relativa all’inserimento negli asili nido dei bambini, di famiglie residenti in Campania, di età compresa tra 0 e 36 mesi: “Uno stanziamento di 6milioni di euro per aiutare anche le famiglie che non hanno copertura da parte dell’INPS. Contiamo di arrivare ad un contributo, aggiunto all’INPS, di 300 euro a famiglia, per un totale di 19.500 famiglie campane”.

Un’altra novità di questo autunno, per uno stanziamento di 55 milioni di euro, è l’aiuto per la locazione destinato a 75mila famiglie campane.”Quest’anno faremo un bando direttamente come Regione, mentre negli anni passati il percorso era più lungo. Ora vogliamo arrivare prima alle famiglie” ha spiegato De Luca.

Sostegni alle società sportive

Aiuti anche per le società sportive che svolgono un ruolo fondamentale per consentire la socializzazione e trasmettere valori di correttezza e lealtà. Saranno infatti stanziati 7 milioni di euro per i prossimi 3 anni, con la possibilità – per le famiglie – di accedere a bonus di 400 euro per ciascun figlio fino a un tetto massimo di 1600 euro. Un aiuto per le famiglie, ma anche per le 635 associazioni sportive presenti sul territorio. Il bando è previsto già per il mese di settembre.