Reddito di Cittadinanza

Nella giornata delle audizioni nella commissione Bilancio della Camera, in vista della discussione sulla Manovra, il Reddito di cittadinanza ricopre un ruolo centrale. Sia i rappresentanti di Bankitalia che quelli di Istat hanno toccato il tema alla presenza dei rappresentanti di maggioranza e opposizioni di Camera e Senato.

Taglio al Reddito di cittadinanza: i dati Istat

La riduzione della durata del Reddito di cittadinanza nel 2023 colpirà “circa 846 mila individui, vale a dire poco più di un beneficiario su cinque”: lo ha detto il presidente dell’Istituto nazionale di statistica, Gian Carlo Blangiardo, in audizione alla Camera sulla manovra di bilancio 2023. Se si considerano i soli beneficiari in età compresa fra 18 e 59 anni, il taglio riguarderà oltre un terzo di essi, ha spiegato il presidente.

“La decurtazione della durata – ha continuato il presidente dell’Istat – coinvolgerebbe in prevalenza i nuclei familiari di ridotte dimensioni (in particolare coinvolge più della metà degli individui soli) e la componente maschile, e investirebbe quasi la metà dei beneficiari in età compresa fra 45 e 59 anni”, ha aggiunto.

Inoltre, la riduzione “comprende un terzo dei NEET fra 18 e 29 anni beneficiari del Reddito, e si caratterizza per livelli di istruzione appena più elevati rispetto alla restante platea dei beneficiari appartenenti alla stessa classe d’età”.

Bankitalia: un milione di nuovi poveri

In mattinata, in commissione è intervenuto anche Fabrizio Balassone, capo del sevizio struttura economica della Banca d’Italia che, in relazione al taglio del sussidio ha dichiarato: “L’introduzione del reddito di cittadinanza ha rappresentato una tappa significativa nell’ammodernamento del welfare del nostro Paese” e secondo l’Inps senza reddito nel 2020 ci sarebbero stati “un milione di individui poveri in più”, ha detto Balassone. L’attuale assetto, però, ha delle criticità soprattutto come misura di accompagnamento al lavoro, e la “riforma annunciata dal governo potrebbe rafforzare” questo aspetto.