E’ stata sottoscritta la Convenzione che disciplina i rapporti tra il Comune di Napoli ed EAV s.r.l. rispettivamente quale “Soggetto beneficiario” e “Soggetto Attuatore”, con quest’ultimo che avrà tra i propri compiti anche quello di stazione appaltante per la “progettazione e realizzazione del Nuovo collegamento tra la Stazione AV di Afragola e la rete metropolitana di Napoli”.
L’investimenento
Il totale dell’intero investimento ammonta ad euro 1,8 miliardi. Ad oggi risultano disponibili e correttamente appostati a bilancio del comune di Napoli € 1.2 mld relativi agli stralci 1-2.4-6. Il finanziamento di questi stralci è oggetto della convenzione e sarà corrisposto al soggetto attuatore nelle modalità indicate nella stessa. L’acquisizione di ulteriori risorse finanziarie per il completamento dell’investimento sarà disciplinato tra le parti attraverso comunicazioni formali da considerarsi integrazioni della presente convenzione.
Gli stralci ad oggi finanziati (1-2-4-6) sono: Di Vittorio-Casoria/Afragola, Casoria/Afragola-Afragola centro, Napoli (stazione “Di Vittorio”) a Napoli (stazione “Carlo III”), n.7 Treni.
I tempi tecnici
Un enorme lavoro amministrativo. Inizia ora la corsa contro il tempo per la gara e l’assunzione della obbligazione giuridicamente vincolante che dovrà avvenire entro la fine del corrente anno.