Tav Alta Velocità Afragola - linea 10 metro napoli

E’ stata sottoscritta la Convenzione che disciplina i rapporti tra il Comune di Napoli ed EAV s.r.l. rispettivamente quale “Soggetto beneficiario” e “Soggetto Attuatore”, con quest’ultimo che avrà tra i propri compiti anche quello di stazione appaltante per la “progettazione e realizzazione del Nuovo collegamento tra la Stazione AV di Afragola e la rete metropolitana di Napoli”.

L’investimenento

Il totale dell’intero investimento ammonta ad euro 1,8 miliardi. Ad oggi risultano disponibili e correttamente appostati a bilancio del comune di Napoli € 1.2 mld relativi agli stralci 1-2.4-6. Il finanziamento di questi stralci è oggetto della convenzione e sarà corrisposto al soggetto attuatore nelle modalità indicate nella stessa. L’acquisizione di ulteriori risorse finanziarie per il completamento dell’investimento sarà disciplinato tra le parti attraverso comunicazioni formali da considerarsi integrazioni della presente convenzione.

Gli stralci ad oggi finanziati (1-2-4-6) sono: Di Vittorio-Casoria/Afragola, Casoria/Afragola-Afragola centro, Napoli (stazione “Di Vittorio”) a Napoli (stazione “Carlo III”), n.7 Treni.

I tempi tecnici

Un enorme lavoro amministrativo. Inizia ora la corsa contro il tempo per la gara e l’assunzione della obbligazione giuridicamente vincolante che dovrà avvenire entro la fine del corrente anno.

Nei prossimi giorni è prevista la chiusura della conferenza dei servizi e la fase della prequalifica degli operatori ammessi.
Come noto la nuova linea metropolitana, nata su iniziativa della Giunta Regionale guidata dal Presidente De Luca e su progetto di fattibilità tecnica ed economica di ACAMIR, avrà una lunghezza di 12,5 km, servirà un bacino territoriale con una popolazione di circa 1 milione di abitanti, interesserà i Comuni di Napoli, Afragola, Casavatore, Casoria, con 13 stazioni e 7 treni senza guidatore.

Con questa convenzione EAV diventa soggetto attuatore non solo della Regione Campania ma anche del Comune di Napoli.