Un duro colpo al mercato della contraffazione è stato inferto dalla Guardia di Finanza di Napoli, che nei giorni scorsi ha sequestrato oltre 40mila prodotti falsi in un’operazione condotta a Orta di Atella, in provincia di Caserta. Il valore complessivo della merce, se immessa sul mercato, è stimato in oltre 1 milione di euro.
L’intervento è stato effettuato dai militari del gruppo di Frattamaggiore, che hanno sorpreso due uomini di circa 30 anni, entrambi della provincia di Napoli, intenti a sistemare pacchi all’interno di un locale seminterrato. Il loro comportamento sospetto ha fatto scattare la perquisizione.
All’interno dello spazio, i finanzieri hanno scoperto un vero e proprio deposito di prodotti contraffatti, contenente profumi, cosmetici, capi di abbigliamento, accessori e dispositivi hi-tech, molti dei quali riconducibili a marchi noti e sponsorizzati online come articoli di tendenza.
Le verifiche hanno evidenziato difformità evidenti nel packaging rispetto agli originali. Inoltre, la scansione dei codici QR presenti sulle confezioni non rimandava ai siti ufficiali delle case produttrici, segno inequivocabile della falsificazione.
I due responsabili sono stati denunciati per contraffazione e ricettazione, mentre tutta la merce è stata sequestrata. L’operazione testimonia ancora una volta il costante impegno delle Forze dell’Ordine nella tutela del mercato legale e della sicurezza dei consumatori.
Leggi le notizie di Piazza Borsa
Per restare sempre aggiornato, segui i nostri canali social Facebook, Twitter e LinkedIn