Bankitalia debito pubblico

Il mercato dei mutui in Italia ha vissuto una fase di difficoltà tra la fine del 2023 e i primi mesi del 2024. Secondo la pubblicazione della Banca d’Italia sulle economie regionali, nel primo semestre del 2024 le banche prevedono un ulteriore calo della domanda di mutui, a seguito della riduzione osservata già nella seconda metà del 2023. Questa diminuzione della domanda è attribuita principalmente al rialzo dei tassi di interesse, che ha reso i finanziamenti per l’acquisto di abitazioni meno accessibili per molte famiglie.

Parallelamente, le richieste di credito al consumo sembrano destinate a riprendersi, evidenziando un cambiamento nei comportamenti dei consumatori. Infatti, la Banca d’Italia osserva che, durante il 2023, c’è stata una significativa riallocazione della domanda di strumenti finanziari, con un movimento dei risparmi dai depositi bancari verso opzioni più remunerative.

Questo spostamento è stato particolarmente intenso nella prima metà del 2023 e ha riguardato soprattutto il Centro e il Nord Ovest del Paese. I risparmiatori italiani hanno aumentato in modo consistente gli investimenti in titoli di Stato, obbligazioni bancarie e quote di Oicr (Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio), rispondendo così all’aumento del costo opportunità di detenere liquidità in un contesto di tassi di interesse crescenti.

Le banche italiane, in risposta a questo cambiamento, hanno incrementato le remunerazioni sui prodotti di raccolta, in particolare sui depositi vincolati, in tutte le aree del Paese. Questo adeguamento ha mirato a mantenere attrattivi i depositi bancari rispetto alle altre forme di investimento disponibili sul mercato.

La situazione riflette una maggiore consapevolezza da parte dei risparmiatori italiani riguardo alla gestione del proprio patrimonio, influenzata dalle dinamiche dei tassi di interesse e dall’incertezza economica. Le banche, da parte loro, stanno cercando di adattarsi a queste nuove condizioni, cercando di offrire prodotti competitivi che possano rispondere alle esigenze di una clientela sempre più attenta alle opportunità di rendimento.



Leggi le notizie di Piazza Borsa

Per restare sempre aggiornato, segui i nostri canali social FacebookTwitter e LinkedIn