Reddito di cittadinanza sospeso per 169mila famiglie, scattano le proteste. Manifestazione in corso a Napoli davanti alla sede dell’Inps, in via De Gasperi, per protestare contro l’abolizione del reddito di cittadinanza.
Al momento la situazione, sulla quale vigila uno spiegamento di forze dell’ordine, è tranquilla. ‘Per loro evasione e vitalizi, per noi schiavitù’.
Questo lo striscione di Potere al Popolo, che ha organizzato il presidio assieme al sindacato Usb, esposto all’esterno della sede dell’Inps. In piazza, a manifestare, circa 50 persone.
I numeri in Campania
Ma quante sono le persone che nel mese di giugno hanno percepito il rdc in Campania? Parliamo di 533mila cittadini, per un totale di 208 mila nuclei familiari. Numeri in costante crescita rispetto al 2021 e al 2022, che fanno della Campania la prima regione per numero di persone destinatarie della misura di contrasto alla povertà.
Se si considera l’importo medio, stimato in 663 euro, a giugno il reddito di cittadinanza in Campania è costato oltre 353 milioni. Su un totale di 169 mila famiglie a livello nazionale, sono circa 43 mila quelle campane (22 mila tra Napoli e provincia) che hanno ricevuto il messaggio che sospende il diritto al sussidio a partire da agosto.