Poste italiane

Poste Italiane ha chiuso il primo semestre del 2024 con ricavi pari a 6,2 miliardi di euro, segnando una crescita del 7,3% su base annua. Questo risultato è stato trainato da una solida performance nei settori della corrispondenza e pacchi, dal margine di interesse e dai pagamenti. Il risultato operativo (EBIT) adjusted si è attestato a 1,5 miliardi di euro, registrando un aumento del 14,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

L’utile netto per il semestre è stato di oltre 1,026 miliardi di euro, rispetto agli 1,140 miliardi del primo semestre 2023. Questo rappresenta una diminuzione del 10%, ma considerando i risultati ‘underlying’, che escludono le plusvalenze di Sennder e della gestione attiva del portafoglio, oltre alla stima del contributo al fondo di garanzia assicurativo dei rami vita, si registra un aumento del 14,3%.

In risposta ai solidi risultati del primo semestre, il gruppo ha deciso di rivedere al rialzo la propria guidance per il risultato operativo (EBIT) adjusted per l’intero anno 2024, portandolo a 2,8 miliardi di euro. Matteo Del Fante, amministratore delegato di Poste Italiane, ha commentato: “I solidi risultati del primo semestre insieme alla maggiore visibilità sull’evoluzione della base dei costi supportano la rivisitazione al rialzo della guidance del risultato operativo (EBIT) adjusted per l’intero anno 2024 a 2,8 miliardi di euro.”


Leggi le notizie di Piazza Borsa

Per restare sempre aggiornato, segui i nostri canali social FacebookTwitter e LinkedIn