Linea 2 metropolitana napoli

Lavori alla linea 2 della metropolitana di Napoli. Nuovi bandi sul sito di RFI, Rete ferroviaria italiana, società capofila del polo infrastrutture del Gruppo Fs. In un avviso di gara, dal valore complessivo di 177 milioni di euro, finanziati anche con fondi del Pnrr, la società ha avviato l’iter che porterà ad avere stazioni attrattive e funzionali, nonché luoghi sicuri e riqualificati, per offrire agli utenti e cittadini comfort e decoro.

L’appalto è suddiviso in 3 lotti e riguarda interventi straordinari di manutenzione e ammodernamento di 13 stazioni italiane. La gara è aperta fino al 27 novembre 2023.

Lavori alla linea 2 della metropolitana di Napoli

Le stazioni interessate sono quelle della linea L2 di Napoli (in particolare Cavour, Amedeo, Mergellina e Montesanto) e, sempre in Campania, le stazioni di Scafati e di Sarno, la stazione di Teramo (Abruzzo), Busalla, La Spezia, Genova Pegli (Liguria), Piacenza e Ferrara (Emilia-Romagna), Pontassieve (Toscana). Le attività previste miglioreranno l’accessibilità delle stazioni e favoriranno l’intermodalità. Saranno allungati e innalzati i marciapiedi per facilitare l’accesso e la discesa dai treni; migliorata la segnaletica fissa di stazione; riqualificati i sottopassi pedonali e ampliate le pensiline.