Gli atleti più pagati al mondo secondo Forbes

Sacrifici, allenamenti e sudore: la vita degli atleti è fatta di ‘sofferenza’. “No pain no gain” recita un vecchio adagio, ma per una ristretta cerchia di sportivi si tratta di un vero e proprio business. La classifica annuale di Forbes, secondo i dati del 2021, ha dimostrato che, nonostante le difficoltà vissute dallo “sports entertainment” in tempo di Covid, alcuni atleti non temono pandemia.

I primi 10 in classifica hanno intascato in un anno 1,05 miliardi di dollari (870 milioni di euro), cifra seconda solo al 2018 (1,06) quando nella top 10 c’era Floyd Mayweather che incassò buona parte della cifra grazie al pay-per-view.

1) Conor McGregor (MMA)

Con grande sorpresa dei calciofili, non è un calciatore l’atleta più pagato al mondo. Lo sportivo più ricco, secondo la tradizionale classifica di Forbes, è Conor McGregor: la star irlandese dell’Mma ha incassato 180 milioni di dollari tra il gennaio 2020 e il gennaio 2021. “The notorius” può vantare inoltre un personalissimo record: nel periodo preso in esame, ha trascorso solo 3 minuti sul tappeto ottagonale. A far ‘brillare’ il suo conto in banca, però, non sono solo gli introiti sportivi: tra sponsor e investimenti la star irlandese riesce a trarre un profitto di oltre 70 milioni di dollari.

2) Lionel Messi

I dati, non aggiornati al passaggio della Pulce al Psg, posizionano il fantasista argentino sul secondo gradino del podio. Ammonta a 130 milioni di dollari il profitto annuo di Lionel Messi che, oltre alla sua attività sportiva, piò vantare sponsorizzazioni a vita con Adidas e aziende di abbigliamento.

3) Cristiano Ronaldo

Staccato di ‘soli’ 10 milioni di dollari l’ex attaccante della Juventus Cristiano Ronaldo ‘fermo’ a 120 milioni. Oltre al contratto sportivo, l’atleta portoghese ha un accordo a vita con Nike e diversi investimenti.

4) Dak Prescott

Prescott, con 107,5 milioni, batte il record per i giocatori della NFL grazie a un bonus di 66 milioni alla firma con i Dallas Cowboys.

5) LeBron James (NBA)

LeBron James si piazza al quinto posto nel gruppo d’élite. La star dei Los Angeles Lakers ha portato a casa 96,5 milioni di dollari nel 2021, un record per i giocatori NBA.

I “più poveri” tra i più ricchi

Fuori da questa speciale “top5” restano per una manciata di dollari atleti del calibro di Neymar che, tra contratto e proventi extracalcio, ha incassato nel 2021 “appena” 95 milioni di dollari; stesso discorso per il campione di tennis Roger Federer – settimo – con 90 milioni di introiti.

Sir Lewis Hamilton, dopo aver perso il mondiale di Formula 1 negli ultimi chilometri del circuito di Abu Dhabi, si è potuto confortare con 82 milioni di dollari, di cui 12 di sole sponsorizzazioni.

Tom Brady, star dell’NFL, e Kevin Durant, talento dell’NBA chiudono rispettivamente in nona e decima posizione. A dividere i due atleti c’è solo un milione: 76 per il quarterback dei i Tampa Bay Buccaneers, 75 per l’ala dei Brooklyn Nets.