I disagi legati ai trasporti pubblici che si sono verificati dopo il concerto dei Coldplay sono da evitare in vista dei prossimi grandi eventi che si terranno al Maradona. E si parte già questa sera quando nell’impianto di Fuorigrotta si esibirà Tiziano Ferro. Una questione discussa tra tutte le parti in causa in prefettura a Napoli. I mezzi di Anm, Ferrovie dello Stato e Cumana (Eav) saranno in servizio fino alle 2. Il consiglio è di utilizzare i mezzi pubblici. Ma si guarda anche al futuro. L’obiettivo è mettere in campo misure strutturali che riguarderanno la gestione dei grandi eventi in maniera univoca e automatica.
“Con tutti i mezzi di trasporto a disposizione – dice Gaetano Manfredi – riusciamo a spostare in 2 ore circa la metà delle persone presenti agli eventi a Fuorigrotta. Già questo è un risultato. Quando avremo la linea 6 a pieno regime faremo il salto di qualità. L’alternativa è farsela a piedi come accade nelle altre grandi città, per esempio dopo gli eventi negli stadi di Roma e Milano”.
Ad intervenire sulla questione è anche il prefetto di Napoli, Claudio Palomba: “Un accordo quadro tra tutte le parti in causa che sul fronte trasporti parte già in occasione del concerto di Tiziano Ferro. Poi saranno definiti tutti gli aspetti legati ai grandi eventi futuri in un tavolo tecnico per attivare un’organizzazione puntuale e generale. Punteremo l’attenzione anche sui taxi e sulla qualità del servizio”.
Sollecitato dai giornalisti, il sindaco Manfredi si è soffermato anche sul tema trasporti in relazione alle esigenze di cittadini e turisti: “Stiamo mettendo nuovi treni per la Linea 1. Ora sono già tre, due arriveranno in estate ed altri ancora a fine anno. Significa avere un servizio affidabile ed una frequenza di 7-8 minuti sulla Linea 1. Inoltre il prossimo anno apriranno le fermate centro direzionale e tribunale. Un ulteriore salto di qualità ci sarà anche quando la metro arriverà a Capodichino. I lavori sono ripresi e prevediamo di farcela entro il 2026. Attualmente stiamo lavorando per allungare gli orari nel weekend”.
di M. OLA