Caivano

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, guidato dal ministro Adolfo Urso, ha stipulato un Accordo di programma con la Regione Campania e il Comune di Caivano, volto alla riconversione e riqualificazione produttiva del territorio di Caivano. Tale iniziativa si inserisce nell’ambito della legge di bilancio 2024, che ha previsto per il comune commissariato, caratterizzato in alcuni quartieri da situazioni di forte degrado socio-economico, l’applicazione del regime di aiuto destinato alle aree di crisi industriale (Legge 181/89).

Le risorse finanziarie assegnate per la realizzazione degli interventi ammontano a 15 milioni di euro. L’Accordo, della durata di 36 mesi, prevede l’istituzione di un comitato tecnico composto da quattro membri: due rappresentanti del Mimit, uno della Regione e uno del Comune. Questo comitato si occuperà di vigilare, coordinare e monitorare lo stato di attuazione degli interventi, con il supporto tecnico di Invitalia, soggetto gestore della misura.

Con un successivo provvedimento ministeriale, verrà pubblicato l’Avviso pubblico contenente i termini di apertura e le modalità di presentazione delle domande. Per essere ammissibili alle agevolazioni, i progetti di investimento dovranno includere un programma occupazionale finalizzato a un incremento o mantenimento del numero degli addetti dell’unità produttiva.

Questo intervento mira a dare un nuovo impulso al territorio di Caivano, sostenendo lo sviluppo economico e creando nuove opportunità lavorative, contribuendo così a superare le criticità socio-economiche presenti.

____________________________________________

Per restare sempre aggiornato, segui i nostri canali social Facebook, TwitterLinkedIn