Twitter Wall Street

Colpo di scena nell’acquisizione più seguita dell’anno: Elon Musk ha infatti annunciato di aver sospeso la trattativa con Twitter. Il motivo è legato alla ricezione di “dettagli che supportino il calcolo che gli account di spam/fake rappresentino meno del 5% degli utenti”. Le azioni di Twitter, riporta Bloomberg sono crollate dell’11% nel pre-market dopo il tweet di Musk e le azioni di Tesla sono salite del 4,9%.

Un report pubblicato lunedì attesta che gli account falsi o spam rappresentavano meno del 5% degli utenti attivi giornalieri di Twitter. Il social media aveva avuto una media di 229 milioni di utenti. I “bot spam”, quei profili che rilanciano in automatico altri tweet e che non rappresentano utenti reali, erano nel mirino di Musk sin dall’inizio della scalata. Il patron di Tesla aveva annunciato l’intenzione di eliminare questi falsi profili. Al momento non è chiaro cosa succederà e se l’accordo da 44 miliardi di dollari messo sul piatto da Musk possa essere davvero a rischio.

Musk si dice ancora interessato all’affare

“Still committed to acquisition”, resto ancora impegnato nell’acquisizione. Così il fondatore di Tesla, Elon Musk, chiarisce la sua posizione dopo aver detto fatto sapere che l’accordo da 44 miliardi di dollari per l’acquisizione di Twitter era “temporaneamente sospeso in attesa di dettagli che supportino il calcolo che gli account spam/fake rappresentano effettivamente meno del 5% degli utenti”.