Prosegue l’azione del governo per favorire lo sviluppo produttivo nelle otto regioni della Zona economica speciale (ZES) unica del Mezzogiorno. Con l’obiettivo di semplificare e accelerare le procedure, la Struttura di Missione istituita dal governo ha approvato oggi due nuovi provvedimenti di autorizzazione unica. Si tratta dell’ampliamento dello stabilimento farmaceutico Novartis a Torre Annunziata (Napoli) e della realizzazione del resort “La Maviglia” in provincia di Taranto. “Il primo progetto – si legge in una nota di Palazzo Chigi – rientra nel piano di sviluppo della multinazionale farmaceutica, che punta sul ruolo strategico dello stabilimento campano e prevede investimenti per 80 milioni di euro entro il 2025”.
Nel dettaglio, l’ampliamento dello stabilimento Novartis prevede la creazione di un nuovo comparto produttivo e un magazzino intensivo. “L’obiettivo è accrescere i volumi di produzione di nuovi farmaci e migliorare l’efficienza del packaging”, specifica la nota.
Il secondo progetto riguarda la realizzazione di un resort chiamato “La Maviglia”, che sarà costruito su una superficie di oltre 100 ettari a Maruggio (Taranto). “L’investimento, del valore stimato di oltre 200 milioni di euro, si candida a diventare uno dei più importanti impianti del circuito mondiale, con la possibilità di ospitare gare internazionali”. Questo intervento rappresenta una grande opportunità per il rafforzamento del settore turistico-ricettivo nell’area ionica tarantina.
A questi progetti principali si aggiungono numerosi altri investimenti, anch’essi beneficiari dell’autorizzazione unica. Tra questi, si segnalano:
- La nuova linea produttiva di film innovativi ultra-stabili della Irplast S.p.a. ad Atessa (Chieti), in Abruzzo, per un valore di 55 milioni di euro.
- L’ampliamento dello stabilimento di imbottigliamento dell’acqua Fontenoce della Sila S.p.a. a Parenti (Cosenza), in Calabria, per 16 milioni di euro.
- L’insediamento per la produzione, il rimessaggio e la manutenzione di imbarcazioni da diporto della Maxitender S.r.l. a Olbia, in Sardegna, per un valore di 12 milioni di euro.
- L’ampliamento dell’insediamento per l’attività di logistica della New FFM S.p.a. a Modica (Ragusa), in Sicilia, per un valore di 13 milioni di euro.
- Il deposito di logistica a temperatura controllata per lo stoccaggio dei prodotti lattiero-caseari della DI Ciero S.r.l. a Campochiaro (Campobasso), in Molise, per un valore di 8 milioni di euro.
Questi interventi complessivi rappresentano un importante impulso allo sviluppo economico e infrastrutturale del Mezzogiorno, confermando l’impegno del governo nella crescita delle regioni del Sud.
Leggi le notizie di Piazza Borsa
Per restare sempre aggiornato, segui i nostri canali social Facebook, Twitter e LinkedIn