Aeroporti - Pista di Capodichino con vista del Vesuvio Aeroporto

È uno dei luoghi più affollati tra arrivi e partenze. Si tratta dell’aeroporto di Capodichino che in questo 2024 ha visto ulteriormente consolidare la propria crescita. A indicarlo sono i dati dei mesi estivi. Giugno è stato archiviato con oltre 1 milione 353mila passeggeri (+3,8% rispetto a giugno 2023). Di seguito, lo scorso luglio si sono registrati 1 milione 483mila di passeggeri (+3,9% rispetto a luglio 2023) mentre ad agosto si è toccato il record storico per traffico mensile all’aeroporto di Napoli con 1 milione 551mila passeggeri (+5,2% rispetto ad agosto 2023). Il picco dei passeggeri è stato registrato il 19 agosto con 55.459 viaggiatori. Complessivamente, nei mesi di giugno, luglio e agosto, i passeggeri accolti nello scalo partenopeo, fra arrivi e partenze, sono stati 4 milioni 387mila (+ 4,3% rispetto allo stesso periodo del 2023).


Risultati raggiunti attraverso i collegamenti offerti da 38 compagnie aeree verso 118 destinazioni. Dati di assoluto rilievo che fanno ben sperare di eguagliare, se non addirittura superare, il numero complessivo del 2023 pari a 12,4 milioni di passeggeri.


Tanti i voli nazionali ma il segmento maggiore è quello estero che nell’estate 2024 rappresenta oltre il 70% del traffico totale. I principali mercati relativi ai flussi turistici in arrivo sono Regno Unito, Francia, Spagna e Germania. Ma la novità di quest’anno sono i 4 voli quotidiani diretti che fino ad ottobre collegheranno gli Stati Uniti e Napoli: nello specifico 2 su New York/Newark di United, 1 per New York JFK di Delta e 1 per Philadelphia di America Airlines.

Collegamenti che, in effetti, hanno fatto arrivare molti turisti da oltreoceano che hanno scelto Napoli e l’intera Campania come meta delle loro vacanze. Il boom di Capodichino, che assume il ruolo di principale gateway del Mezzogiorno, è dovuto in generale al ricco ventaglio di destinazioni. Sono 35 i Paesi raggiungibili con volo diretto da Napoli, di cui 18 nazionali e 100 internazionali, inclusi i principali hub europei e quattro intercontinentali (Monaco, Parigi Charles de Gaulle, Francoforte, Londra Heathrow, Istanbul, Madrid, New York/ Newark, New York/JFK, Philadelphia e Dubai).


A tutto ciò si aggiunge, a partire da luglio, il traffico aereo dello scalo di Salerno-Costa d’Amalfi, che ospita anche una quota significativa di voli privati. Il secondo scalo della Campania è partito con un’offerta iniziale di 20 destinazioni di cui 6 di linea nazionali (Catania, Cagliari, Milano Bergamo, Milano Malpensa, Torino e Verona), 7 internazionali (Basilea, Berlino Ginevra, Malta, Nantes, Londra Gatwick, Londra Stansted) e 7 sul segmento charter (Corfù, Djerba, Monastir, Podgorica, Rodi, Sharm el-Sheikh e Zante).

di M.OLA.


Leggi le notizie di Piazza Borsa

Per restare sempre aggiornato, segui i nostri canali social FacebookTwitter e LinkedIn