Cantiere Superbonus Confapi bonus edilizi
epa08345999 A general view of the construction site of the new apartments during the coronavirus pandemic in Rzeszow, southeastern Poland, 06 April 2020. Polish real estate offices arm is facing very limited client interest in buying apartments, as clients are unable to sign notary acts due to the COVID-19 epidemic. EPA/DAREK DELMANOWICZ POLAND OUT
«Il nuovo prezzario per le imprese edili, annunciato dal governatore Vincenzo De Luca, è un’ottima notizia che arriva nel momento di maggiore difficoltà per le aziende».

Lo ha detto l’ing. Paolo Cosenza, presidente di Confapi Aniem Campania.

L’annuncio di Vincenzo De Luca

Il presidente della regione Campania lunedì ha anticipato che entro fine maggio si giungerà alla realizzazione di un nuovo prezzario per le imprese edili. “I costi sono aumentati del 30-40%. C’è il rischio di fare le gare e le imprese non partecipano perché non ci guadagnano”.

La soddisfazione di Confapi

“I rincari costanti delle materie prime e la difficoltà di approvvigionamento delle stesse – ha commentato Paolo Cosenza – comportano l’impossibilità di elaborare una affidabile programmazione economico/temporale delle commesse ante gara d’appalto”.

“I listini dei materiali subiscono, infatti, variazioni assolutamente incontrollabili che impediscono alle imprese di partecipare alle gare, proprio come riscontrato dallo stesso presidente De Luca, lasciando ulteriore spazio alla malavita organizzata e a tutte quelle realtà che fanno della concorrenza sleale il loro marchio di fabbrica”.

“Per consentire alle aziende di partecipare alle procedure d’appalto relative agli investimenti previsti dal Pnrr è necessario aggiornare i tariffari regionali, e renderli suscettibili di una revisione continua al variare del costo delle principali materie prime. E in quest’ottica – ha concluso l’ing. Cosenza – andrebbe aggiornato periodicamente in aumento/diminuzione anche il costo delle infrastrutture di cantiere quali ponteggi e noleggi di attrezzature, solo per citare alcuni esempi, al fine di adeguarlo all’effettivo costo di mercato”.