Fusione Nucleare
L'apparato sperimentale National Ignition Facility, dove la fusione nucleare viene ottenuta utilizzando i laser (fonte: Lawrence Livermore National Laboratory)

Ci vorranno decenni per arrivare all’uso commerciale dell’energia pulita da fusione nucleare dopo l’esperimento in California. Lo ha detto Kim Budil, direttrice del Lawrence Livermore National Laboratory, dove è stato condotto il test.

“Ci sono ostacoli molto significativi, non solo a livello scientifico ma tecnologico”, ha premesso. “Questa è stata l’accensione, una volta, di una capsula ma per ottenere l’energia commerciale da fusione c’è bisogno di molte cose. Bisogna essere in grado di produrre molti eventi di accensione per fusione per minuto e bisogna avere un robusto sistema di elementi di trasmissione per realizzarli”. In ogni caso si tratta dei “primi passi verso una fonte di energia pulita che potrebbe rivoluzionare il mondo”.

Il primo passo

La scoperta annunciata martedì potrebbe rivoluzionare la storia dell’umanità, ma è ancora presto per poter dichiarare la definitiva svolta ‘evolutiva’.

Il primo importante risultato, però, è stato raggiunto: anche se per una breve frazione di secondo, la fusione nucleare sperimentata ha prodotto più energia rispetto a quella utilizzata nel procedimento. Un risultato storico che pone le basi per la rivoluzione. L’esperimento, il primo che ha portato a un guadagno significativo di energia, ha immesso 2,05 megajoule di energia sull’obiettivo e ha prodotto 3,15 megajoule di produzione di energia da fusione, generando oltre il 50 per cento di energia in più rispetto a quella immessa.

“La più imponente impresa scientifica del 21esimo secolo” dovrà passare ora attraverso diverse fasi che, nei prossimi decenni, potrebbe condurre l’umanità alla produzione di energia ‘quasi’ pulita e con fonti facilmente reperibili.  Un cosiddetto “guadagno netto di energia” (“net energy gain”) rappresenta una pietra miliare nel tentativo decennale di ottenere energia pulita e illimitata dalla fusione nucleare, la reazione che si verifica quando due o più atomi vengono fusi insieme.

L’esperimento condotto dagli scienziati statunitensi ha replicato “alcune condizioni che si trovano solo nelle stelle e nel sole”.