Il primo weekend di agosto vedrà ulteriormente intensificarsi il traffico sulle strade regionali e nazionali. Non fa eccezione la Campania tra i tanti turisti in arrivo ed i residenti che si spostano per andare in vacanza. L’autostrada A2 “del Mediterraneo”, le statali delle costiere e le arterie che portano alle località turistiche saranno infatti interessate da flussi di traffico intensi. Viabilità Italia prevede bollino nero (traffico critico) nella mattinata di sabato 5 agosto e bollino rosso (traffico intenso con possibili criticità) nel pomeriggio e per l’intera giornata di domenica 6 agosto. Lo stesso scenario è previsto anche per il weekend che precede Ferragosto.
Per garantire maggiore sicurezza l’attenzione è posta anche sul transito dei mezzi pesanti. Sull’intero territorio nazionale, infatti, è in vigore il divieto di circolazione per i veicoli con massa superiore a 7,5 tonnellate sabato 5 agosto, dalle ore 8 alle ore 16, e domenica 6 agosto dalle ore 7 alle ore 22. “Numerosi sono gli spostamenti previsti per questo weekend e per il prossimo – dice Nicola Montesano, responsabile Anas Campania, – confermando agosto un mese clou in tal senso. Nella mattinata di sabato 5 agosto è previsto bollino nero mentre nel pomeriggio e nella giornata seguente bollini rosso. Secondo i dati di Federalberghi oltre 35milioni di italiani hanno programmato le vacanze e buona parte proprio durante il mese di agosto. I luoghi di maggiore traffico sono le direttrici Anas che vanno nelle direzioni balneari”.
Viaggiare in sicurezza è fondamentale e prima di partire non bisogna tralasciare nulla. “Per agevolare il traffico – continua Montesano – Anas ha ridotto il numero dei cantieri. Il consiglio agli utenti è viaggiare informati. È importante controllare i livelli dei liquidi del motore, la pressione delle gomme, allacciare la cintura di sicurezza, assicurare i bambini ai seggiolini, rispettare i limiti di velocità e mantenere le distanze di sicurezza”.
Per un viaggio informato le notizie su esodo estivo e viabilità sono disponibili ai link https://www.stradeanas.it/it/esodoestivo e www.stradeanas.it/infotraffico e attraverso i canali social corporate (Facebook.com/stradeanas e gli account Twitter @stradeanas, @VAIstradeanas e @clientiAnas) seguendo l’hashtag #esodoestivo2023. Le informazioni sul traffico sono inoltre disponibili sui seguenti canali: VAI (Viabilità Anas Integrata) all’indirizzo www.stradeanas.it/info-viabilità/vai; APP “VAI” di Anas, scaricabile gratuitamente in “App store” e in “Play store”; CCISS Viaggiare Informati del Ministero delle Infrastrutture al quale Anas partecipa attivamente con risorse dedicate e dati sul traffico. Inoltre è possibile chiamare Numero verde Pronto Anas 800.841.148 attivo h24.
di M. OLA