La Banca d’Italia ha pubblicato un nuovo rapporto che evidenzia una diminuzione della domanda di credito da parte delle imprese del Nord e del Sud Italia verso la fine del 2023, mentre al Centro Italia le richieste di finanziamenti hanno registrato una leggera ripresa.
Il rapporto, intitolato “La domanda e l’offerta di credito a livello territoriale”, indica che diversi fattori hanno contribuito a questa tendenza. Tra questi, l’indebolimento della congiuntura economica, l’aumento dei tassi di interesse applicati dalle banche e una maggiore propensione delle imprese all’autofinanziamento. Inoltre, sono state rilevate minori esigenze di ristrutturazione delle posizioni debitorie pregresse.
La diminuzione della domanda di credito nel Nord e nel Mezzogiorno è stata più marcata rispetto al lieve aumento osservato nel Centro Italia, dove le imprese sembrano aver trovato un margine di respiro nella moderata crescita delle richieste di finanziamento.
Il quadro economico delineato dalla Banca d’Italia riflette una situazione di cautela da parte delle imprese italiane, che sembrano orientarsi sempre più verso soluzioni interne di finanziamento, probabilmente per evitare l’esposizione ai costi elevati del credito esterno in un contesto economico incerto.
Leggi le notizie di Piazza Borsa
Per restare sempre aggiornato, segui i nostri canali social Facebook, Twitter e LinkedIn