Invitalia

Nell’ambito del progetto Marine Ecosystem Restoration (MER), finanziato dal PNRR (Missione 2 – Componente 4 – Investimento 3.5), Invitalia, per conto dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), gestisce una gara strategica per la fornitura di un data center multipiattaforma e relativi servizi, per un valore complessivo di oltre 11 milioni di euro.

La scadenza per la presentazione delle offerte è fissata al 23 dicembre 2024.

Un data center all’avanguardia per la tutela marina

Il futuro data center sarà progettato per la memorizzazione ed elaborazione centralizzata dei dati, con l’obiettivo di:

  • Centralizzare e virtualizzare le applicazioni;
  • Implementare una strategia di backup efficace per dati e applicazioni;
  • Garantire resilienza infrastrutturale;
  • Assicurare una cybersecurity avanzata per la protezione dei dati raccolti e dei servizi erogati.

L’infrastruttura sarà ospitata in modalità housing presso le sedi del Polo Strategico Nazionale, garantendo standard elevati di affidabilità e sicurezza operativa.

“Questo intervento rappresenta un passo cruciale per il miglioramento delle tecnologie a servizio della protezione ambientale”, sottolineano da ISPRA.

Un progetto ambizioso per il Mediterraneo

Il progetto MER, che riceve un finanziamento complessivo di 400 milioni di euro, rappresenta il più grande intervento marino mai realizzato nell’ambito del PNRR. Coordinato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, il programma mira al ripristino e alla tutela dei fondali e degli habitat marini nelle acque italiane, con l’obiettivo di contrastare il degrado degli ecosistemi mediterranei e favorirne il recupero entro il 2026.

“Con il progetto MER, il nostro Paese si conferma in prima linea nella tutela del Mediterraneo, con interventi su larga scala e un forte investimento in innovazione tecnologica”, dichiara ISPRA.


Leggi le notizie di Piazza Borsa

Per restare sempre aggiornato, segui i nostri canali social FacebookTwitter e LinkedIn