I naufraghi dell'Euroferry Olympia
I naufraghi dell'Euroferry Olympia

Risarcimenti in vista? I media greci, con la nave stabilizzata al largo del porto di Corfù, riferiscono che lo spegnimento dell’Euroferry Olympia è completato, sebbene le temperature restino ancora elevate all’interno del traghetto del gruppo Grimaldi. La nave, adibita al trasporto di persone e mezzi tra Grecia e Italia, con un’indagine già aperta in Grecia, non appena le relazioni della capitaneria di porto italiana sarà conclusa, avrà un’inchiesta anche in Italia.

Naufragio e attentato alla sicurezza.

In Grecia, nelle cui acque territoriali è avvenuto l’incidente, le autorità procedono per i reati di naufragio e attentato alla sicurezza dei trasporti, ma saranno gli accertamenti a stabilire se si sono verificati danni anche all’ambiente. In particolare intorno all’isola di Corfù esiste una riserva marina tutelata. Se si fossero verificati danni, i risarcimenti potrebbero provocare un incremento rispetto a quelli che spetteranno a passeggeri e clienti.

Il caso Norman Atlantic 

Soltanto per parte italiana in un caso molto simile, quello dell’incendio del Norman Atlantic, andato a fuoco nel 2014 facendo 31 vittime, con più di 500 persone a bordo i risarcimenti ottenuti dai soli clienti italiani di uno degli studi specializzati furono superiori al milione di euro. Nel caso dell’Euroferry Olympia sono 280 i naufraghi, dieci i dispersi e un uomo morto. I 64 italiani hanno tempo fino a tre mesi per presentare querela alle autorità e chiedere un risarcimento che per i casi più gravi può raggiungere le sei cifre.

I risarcimenti per i passeggeri della Concordia.

Per il caso della Costa Concordia, Coste Crociere, ha certificato in sede civile il pagamento di una cifra pari a 84 milioni di euro ai suoi passeggeri. In quel caso a bordo c’erano oltre duemila persone, dieci volte i numeri dell’Euroferry Olympia. Ad ogni modo Grimaldi non sarà intaccata dall’accaduto. Come tutti i grandi gruppi anche Finlines Grimaldi è assicurato per le perdite nei pool creati dai grandi Lloyd di settore denominati non a caso «P&I – Protection and indemnity».

Il valore della nave Euroferry Olympia

La copertura assicurativa e l’indennità tutelerà Grimaldi da contraccolpi, ma resterà il tema di cosa fare della nave, costruita in Polonia nel ‘95. La stazza lorda equivale a 33 mila tonnellate e il rottame d’acciaio vale fino a 500 dollari secondo lo «scrap index». Vendere o rinnovare lo scafo? Soltanto due anni fa il gruppo estone Tallink ha comprato un traghetto simile per oltre 8 milioni di euro. Ma non era andato in fiamme.

____________________________________________

Per restare sempre aggiornato, segui i nostri canali social Facebook, TwitterLinkedIn