Mini Irene satellite Campania

La Campania ‘vola’ nello spazio. Domani, mercoledì 23 novembre è un giorno importante per la tecnologia italiana e in particolare napoletana . E’ il giorno del lancio del primo minisatellite realizzato completamente da eccellenze: ALI e le sue associate Lead Tech, Euro.soft, SRS Ed, Centro Italiano Ricerche Aerospaziali – CIRA ( Coordinatore) , Università di Napoli Federico II – Dipartimento di Ingegneria Industriale.

MINI-IRENE è dotato di una tecnologia unica al mondo nel suo genere che consentirà il rientro autonomo dallo Spazio e riutilizzo.

Il Progetto è stato finanziato dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) in ambito General Support Technology Programme (GSTP)
con fondi dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI).
Tutte le fasi del lancio, dalla base spaziale Esrange, a Kiruna, in Svezia, si potranno seguire in remoto a partire dalle 7.50 al link https://youtube.com/@SwedishSpace

Il distretto aerospaziale in Campania

Il lancio di mercoledì conferma l’importanza del settore aerospaziale campano e il ruolo di rilievo che la Regione ricopre in ambito nazionale e internazionale.

L’intero distretto rappresenta un elemento di sviluppo del territorio sia in termini di presenza industriale, sia per l’elevato contenuto delle conoscenze tecnologiche richieste dai processi produttivi. Ai grandi operatori si affianca un tessuto di piccole e medie aziende subfornitrici in grado di utilizzare le tecnologie, implementare i processi produttivi, garantire gli standard tecnici di qualità e di precisione richiesti dall’industria aerospaziale.

Lo studio condotto da SRM (Studi e Ricerche per il Mezzogiorno) nel 2011 evidenzia che la Campania è la seconda regione d’Italia dietro la Lombardia e la prima per numero di dipendenti. La Campania, fino al 2011, da sola esprimeva una quota di mercato del 22%, giusto di due punti percentuali inferiore alla Regione Lombardia.