Dal 16 al 25 giugno si terrà a Napoli l’undicesima edizione del Pizza Village. La kermesse, che lo scorso anno ha visto la presenza di oltre 1,2 milioni di visitatori, quest’anno torna alla Mostra d’Oltremare di Napoli dopo le edizioni di successo al lungomare. Un ritorno a casa visto che le prime uscite si sono tenute proprio nel perimetro del complesso espositivo flegreo. Durante l’intero periodo saranno presenti 34 stand di pizzerie diverse dove si sforneranno ogni giorno margherite, marinare e singole specialità. Nell’ambito del Pizza Village si terrà anche il Campionato Mondiale del Pizzaiuolo Trofeo Caputo.
“Oggi Napoli sta vivendo un momento di grandissimo splendore – sottolineano gli organizzatori Claudio Sebillo e Alessandro Marinacci – e abbiamo sempre pensato che il Pizza Village potesse nel suo piccolo essere un contributo all’attrazione e all’immagine positiva della città. Una mission che ci spinse a realizzare questo evento nel 2011 quando Napoli aveva, per i noti problemi dei rifiuti, una nomea negativa nel mondo. Ecco perché il Pizza Village non è solo un evento gastronomico, ma una manifestazione che funge da attrattore turistico, un grande happening supportato da importanti partner, come Mulino Caputo e RTL 102.5, che celebra la pizza e i maestri pizzaioli, avendo pure una forte connotazione culturale. Siamo fiduciosi – chiudono gli organizzatori – anche per questa edizione in termini di presenze e qualità dell’evento”.
Presente al lancio del Pizza Village 2023 anche il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi: “La Mostra d’Oltremare è un luogo ideale per fare grandi iniziative di intrattenimento. Pizza Village è una realtà importante e di grande attrattività. Credo che nella Mostra troverà una location adatta. Sarà un’edizione importante”.
Per Remo Minopoli e Maria Caputo, presidente e consigliera delegata del complesso espositivo flegreo, “a Mostra d’Oltremare di Napoli è uno spazio poliedrico al servizio della città. È parte integrante del patrimonio di Napoli, con cui condivide l’ecletticità, la versatilità, la straordinaria combinazione di tradizione, cultura e natura. La storia della Mostra, il suo rinnovato progetto, esaltano, in un luogo solo, tutte le potenzialità economiche, turistiche e commerciali di Napoli, in questo straordinario momento di rilancio. Siamo contenti di ospitare Pizza Village, che auspichiamo possa diventare un evento fisso da calendarizzare per i prossimi anni“.
Attori principali del villaggio restano i pizzaioli e le pizzerie, ma anche i contenuti dell’intrattenimento della kermesse. Gigi D’Alessio, Angelina Mango (vincitrice del talent Amici 2023), Wax, The Kolors, Mr. Rain & Sangiovanni, Sophie and the Giants, Claude, LDA & Aka 7even, Boro Boro, Aiello, Gabbani e Leo Gassmann, sono solo i primi nominativi dei cantanti, rivelati dall’editore di RTL 102.5 Lorenzo Suraci, partner della manifestazione, che si esibiranno sul palco del Pizza Village dal 16 al 25 giugno. Ma non solo.
Sono previsti anche dei live show, ideati e condotti da Gianni Simioli, con importanti artisti campani. Durante la kermesse ci saranno anche convegni, dibatti e spazio al Premio “Napoli d’aMare 2023”. Riconoscimenti a Annamaria Colao (ricerca medica), Raffaele Carlino (imprese), Matteo Paolillo (Mare Fuori), Caterina Balivo (Tv), Patrizio Rispo (soap), Peppe Iodice (tv-show), Decibel Bellini, Emiliana Cantone, Jovine (Calcio Napoli), Francesco Di Leva (cinema e teatro), Mario Di Leva (fiction tv) e Tullio De Piscopo (musica).
di M. Alt.