Il mare accessibile gratuitamente nella città di Napoli. Continua l’impegno dell’amministrazione di Palazzo San Giacomo per dare opportunità di refrigerio a cittadini e turisti con il forte caldo in arrivo. Ecco tutte le info. Da domani, sabato 29 giugno, sarà aperta gratuitamente ai cittadini la spiaggia pubblica di Bagnoli. La balneazione non è consentita. La speranza è che dopo decenni di attesa si faccia la bonifica dei fondali. A Bagnoli, al momento, sarà possibile soltanto recarsi in spiaggia usufruendo delle strutture messe a disposizione dal Comune e dal regista Paolo Sorrentino.
I cittadini vi troveranno docce, servizi igienici e spazi per poter praticare sport in spiaggia. Il lido, aperto a uso elioterapico tutti i giorni fino alle ore 18, è dotato di pergole con zona d’ombra e zona rinfrescata con nebulizzatori ad acqua. Un’altra novità riguarda senza dubbio San Giovanni a Teduccio. Anche qui ombrelloni e sdraio pubbliche. Il mare da quest’anno, dopo decenni, è balneabile dal lato di Pietrarsa. Ma non solo.
Anche per il 2024 si rinnovano gli accordi di collaborazione tra Autorità di Sistema Portuale Mar Tirreno Centrale, Comune di Napoli e Concessionari dei lidi per una migliore accessibilità agli arenili pubblici di Posillipo. In alcune località è necessaria la prenotazione a causa degli spazi ristretti. Ad esempio tramite App per accedere agli arenili pubblici di Posillipo posti ai lati di Palazzo Donn’Anna. Le modalità di prenotazione e le regole di accesso sono disponibili su https://www.spiaggelibere.it/. In sintesi, quest’anno è possibile fare una prenotazione il giorno prima per il giorno dopo con ingresso entro le ore 13, qualora non ci si presenta entro le 13 la prenotazione decade in automatico ed il posto è messo a disposizione per lo stesso giorno dalle 13:00:01. È possibile fare tre prenotazioni a settimana per la stessa persona ed i minori devono essere accompagnati. Al momento dell’uscita viene chiesto di convalidare nuovamente al fine di rendere utilizzabile il posto lasciato libero. Sono disponibili 25 posti attraverso il lido Ideal, 25 posti attraverso il bagno Elena e 450 posti attraverso il lido Sirena. È attivo anche per il 2024 l’accordo biennale con la Gaiola che regolamenta l’accesso al lido pubblico. Per la prenotazione occorre fare riferimento al link https://www.areamarinaprotettagaiola.it/prenotazione. La prenotazione consente di accedere gratuitamente da terra all’area di balneazione pubblica (Zona B) dell’Area Marina Protetta Parco Sommerso di Gaiola. Sono disponibili 200 posti nella fascia oraria 9-13 e 200 posti nella fascia oraria 14-18. Inoltre, senza obbligo di prenotazione, sono aperte senza limiti e balneabili anche la spiaggia a Diaz, a largo Sermoneta, le spiaggette a Ferdinando Russo e Marechiaro.
“Rispetto allo scorso anno – dice Edoardo Cosenza, assessore con delega al mare del Comune di Napoli, – vi sono più spazi e servizi a disposizione di cittadini e turisti. L’area di Pietrarsa che dopo anni torna balneabile è un risultato importante. La depurazione migliora letteralmente a vista d’occhio. Un enorme sforzo di Comune e ABC. La maggior parte dei luoghi sono attrezzati con ombrellini ed altri servizi utili. Abbiamo davanti a noi una stagione estiva positiva. Faccio appello a tutti – chiude Cosenza – a contribuire a tenere puliti i luoghi pubblici per evitare disagi”.
di M.OLA
____________________________________________
Leggi le notizie di Piazza Borsa
Per restare sempre aggiornato, segui i nostri canali social Facebook, Twitter e LinkedIn