Con oltre 300 procedure di impianto transcatetere della valvola aortica (TAVI) eseguite nel 2023, il Pineta Grande Hospital è il primo centro del Sud Italia e il quarto in tutta Italia per numero di interventi, superando per volume di procedure anche intere regioni come Abruzzo, Calabria, Umbria, Trentino, Valle d’Aosta e Sardegna.
La TAVI rappresenta oggi una svolta fondamentale nel trattamento della stenosi aortica severa per pazienti anziani o con alti rischi chirurgici, riducendo in modo significativo la necessità di un intervento a cuore aperto. Con la TAVI, infatti, i pazienti possono ottenere risultati immediati e una ripresa più rapida, evitando complicanze e con una degenza ospedaliera più breve.
“La TAVI è una procedura di elezione per pazienti dai 75 anni in su o per chi, anche più giovane, non può affrontare un intervento tradizionale,” sottolinea la direzione medica di Pineta Grande. “Grazie alla TAVI, i rischi di complicanze sono minori e i tempi di recupero notevolmente ridotti.”
Stenosi Aortica: Un Problema in Crescita con l’Invecchiamento
La stenosi aortica colpisce principalmente persone oltre i 75 anni, con una forma degenerativa legata all’invecchiamento della valvola. Si stima che circa 1 persona su 8 in questa fascia d’età sia affetta dalla patologia. I dati evidenziano un elevato rischio di mortalità, con una sopravvivenza inferiore al 5% a tre anni dalla diagnosi per i pazienti non trattati.
Al recente congresso TCT di Washington D.C. sono state presentate le ultime raccomandazioni, secondo cui la TAVI è indicata anche per pazienti con stenosi aortica prima che si manifestino sintomi gravi. Questo nuovo approccio, basato su solide evidenze scientifiche, permette di intervenire in modo tempestivo e di prevenire l’aggravarsi della patologia.
“Il Pineta Grande Hospital conferma la sua leadership nel Sud Italia,” dichiara l’amministrazione dell’ospedale. “Siamo orgogliosi di accogliere pazienti da tutta Italia, offrendo un servizio all’avanguardia e personalizzato per le esigenze di chi soffre di stenosi aortica.”
Con l’aumento dell’aspettativa di vita e l’incidenza crescente della stenosi aortica negli anziani, il Pineta Grande si distingue come uno dei poli d’eccellenza italiani, rispondendo alle esigenze di una popolazione sempre più ampia.
Leggi le notizie di Piazza Borsa
Per restare sempre aggiornato, segui i nostri canali social Facebook, Twitter e LinkedIn