Azienda digitale smart

L’emergenza sanitaria ha fatto emergere la necessità di stare al passo con i tempi e con la tecnologia per tenere in piedi le imprese. A partire dal 2020, infatti, molte aziende italiane, anche piccole, hanno investito per l’innovazione tecnologica e soprattutto, durante il lockdown, per colmare le perdite ed espandersi attraverso il digital marketing. I settori più attivi in tal senso sono: programmazione per computer e produzione software, consulenza e pubbliche relazioni, alberghi, ristoranti e catering, vendite per catalogo e corrispondenza, automobili e altri autoveicoli, agenzie di viaggio e turistiche.

Il processo di digitalizzazione delle imprese non è facile, ma per le aziende che abbracciano la digital transformation si riscontrano importanti opportunità di sviluppo. Con la transizione tecnologica anche una piccola o media impresa può affacciarsi nel mondo globalizzato. Il tema è centrale ed è a puntarci fortemente è anche l’Europa. Oltre 49 miliardi di euro dell’intero ammontare del Pnrr, infatti, sono destinati a quella che viene definita la prima missione che riguarda “Digitalizzazione, Innovazione, Competitività, Cultura”.

Anche se un po’ in ritardo rispetto ad altri Paesi del Nord Europa, le grandi aziende italiane sono sempre più “Smart” con un livello di digitalizzazione pari al 39,2%: il 47,1% di esse che investe in ICT, il 42% che fa già affidamento su servizi cloud avanzati, il 35,3% che utilizza l’analisi dei big data ed il 32,4% che punta sui Social Media. A metterlo in evidenza è GreenVulcano Technologies, accreditata quale player B2B nei settori di Smart Mobility, Smart Infrastructure e Industry 4.0 e oggi impegnata a 360 gradi nello sviluppo ed integrazione di soluzioni finalizzate all’adeguamento digitale delle imprese italiane. Sono oltre 220 mila le PMI andando a rappresentare il 41% del fatturato nazionale e il 33% degli occupati.

Eppure meno del 12% delle PMI italiane utilizza oggi soluzioni tecnologiche sufficienti a mantenere un livello adeguato di competitività. L’opportunità del Pnrr e quanto accaduto durante la pandemia non lasciano dubbi: la digitalizzazione delle imprese è il futuro.

di M. Alt.