Restano confermate per il 2024 sono confermate una serie di detrazioni fiscali per promuovere interventi di riqualificazione energetica negli edifici. L’obiettivo è duplice: da un lato migliorare l’efficienza degli immobili e ridurre i consumi, dall’altro sostenere il settore dell’edilizia in un momento di crisi e incertezza.
Detrazione al 50% per lavori
Uno dei bonus più rilevanti è quello al 50% previsto per i numerosi interventi che rientrano nella categoria dell’efficientamento energetico. La detrazione si applica ad esempio alla sostituzione di infissi, serramenti e così via, ma anche all’installazione di nuovi impianti come caldaie, climatizzatori, pannelli solari e pompe di calore. Importante novità è, inoltre, l’estensione a piccoli lavori innovativi come valvole termostatiche e singoli componenti. Il tetto di spesa è di 96.000 euro.
Incentivo al 65% per i salti di classe energetica
Più corposa è invece la detrazione del 65%, applicabile a tutti quei lavori che assicurano un salto di almeno due classi energetiche dell’edificio, come coibentazioni e sostituzioni di infissi particolarmente performanti. Requisito fondamentale è che i miglioramenti siano certificati e documentati.
Bonus mobili e solari: importanti conferme
Nel 2024 resta la detrazione al 50% anche per l’acquisto di elettrodomestici ad alta efficienza e a risparmio energetico, con tetto a 5.000 euro. Resta confermato, inoltre, il bonus per l’installazione di pannelli fotovoltaici, detraibile pure con impianti limitati al solo balcone di casa.
Tende e pompe di calore agevolate
Tra le conferme principali ci sono le agevolazioni per schermature solari come tende e tapparelle oscuranti, in grado di assicurare notevoli risparmi energetici d’estate. Resta anche il bonus per le pompe di calore ad alta efficienza.
Come scegliere gli interventi più convenienti
Un’opportunità da non perdere per efficientare case e condomini riducendo in modo significativo le bollette: per fare la scelta migliore è importante valutare i propri consumi, confrontare i preventivi e scegliere gli interventi più adatti alle proprie esigenze abitative.
di Serena Lena
____________________________________________
Per restare sempre aggiornato, segui i nostri canali social Facebook, Twitter e LinkedIn