Pichetto G7 ambiente

l prossimi 29 e 30 aprile, Venaria Reale ospiterà la riunione ministeriale G7 su Clima, Energia e Ambiente, guidata dalla Presidenza italiana. Il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto, ha presentato oggi il programma, il metodo di lavoro e gli obiettivi del vertice presso la sede romana dell’associazione Stampa Estera.

“In continuità con gli impegni assunti in ambito G7 e G20, la Presidenza italiana consoliderà le iniziative già in corso e si concentrerà su azioni mirate e congiunte, orientate alla concretezza”, ha spiegato il Ministro Pichetto. “Vogliamo imprimere una forte spinta allo sviluppo delle rinnovabili e allargare gli orizzonti a tutte le fonti che, con il supporto scientifico, possano garantirci la sicurezza energetica, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi ambientali”.

I gruppi di lavoro hanno definito i temi al centro del Comunicato Finale, che traccerà il percorso verso le prossime scadenze globali. La parte Ambiente si concentrerà su consumo e produzione sostenibili, economia circolare ed efficienza delle risorse, con particolare attenzione al riciclo delle materie prime critiche e alla circolarità nell’industria tessile e nella moda. Saranno affrontati anche il contrasto dell’inquinamento, la biodiversità, gli ecosistemi, il mare e gli oceani, con particolare enfasi sull’uso sostenibile delle risorse idriche e la collaborazione con Paesi terzi, soprattutto africani.

Nella sessione Clima ed Energia, si discuterà della ‘Net-zero’ agenda, dell’efficienza energetica, del potenziamento della sicurezza e del ruolo delle tecnologie energetiche avanzate, incluso il nucleare sostenibile. Sarà fondamentale anche ridurre le emissioni di metano e promuovere la collaborazione con i Paesi terzi, specialmente quelli vulnerabili e africani.

Il Ministero dell’Ambiente e Sicurezza Energetica mira a lanciare iniziative congiunte come gruppi di lavoro, coalizioni e collaborazioni specifiche sui temi di interesse.

Le sessioni di lavoro inizieranno il 29 aprile con la plenaria dei Ministri seguita dalla sessione Clima ed Energia e Ambiente. Il 30 aprile, si terrà una nuova plenaria per definire il comunicato conclusivo, seguita da una conferenza stampa congiunta con i Ministri del Giappone e del Canada.

Oltre ai rappresentanti del G7 e della Commissione Europea, sono invitati diversi Paesi e organizzazioni internazionali, testimoniando l’attenzione globale su queste questioni cruciali.

____________________________________________

Per restare sempre aggiornato, segui i nostri canali social Facebook, TwitterLinkedIn