Fondapi riceve il prestigioso premio finanziario TRIPLA A degli “Investment Manager Award”, per la categoria Investimenti Previdenziali, ottenendo il riconoscimento come fondo pensione negoziale con il maggior numero di prodotti con il massimo rating.
Fondapi, Fondo pensione complementare negoziale, al quale possono aderire i lavoratori delle PMI che applicano uno dei contratti collettivi nazionali del lavoro Confapi Cgil, Cisl e Uil, ha ricevuto questo prestigioso riconoscimento in virtù del suo impegno costante per l’eccellenza nella selezione del portafoglio e della massima attenzione al monitoraggio dei rischi.
“È il secondo anno consecutivo – dichiara il presidente di Fondapi Roberto Toigo – che il premio Tripla A viene assegnato a Fondapi. Ne siamo davvero orgogliosi: è un premio prestigioso in ambito finanziario. Lo dobbiamo ai nostri gestori ma anche a scelte di lungo periodo che il board ha avuto il coraggio di assumere allora e la tenacia di mantenere poi. Fondapi è uno dei pochi fondi pensione contrattuali che adotta gestioni specializzate (solo obbligazionarie o solo azionarie), e assume una forte declinazione ESG dal lontano 2008. Questo riconoscimento è il frutto di un attento monitoraggio dei rischi di portafoglio e di scelte via via condivise con l’advisor finanziario, Prometeia”.
“Abbiamo davanti a noi – aggiunge Mauro Bichelli, Direttore del Fondo da oltre 15 anni – la sfida ell’apertura ai mercati privati: passaggio, questo, che molti altri Fondi hanno già portato a termine e che Fondapi si accinge a intraprendere. E poi il grande obiettivo di allargare non solo ai lavoratori, ma anche agli imprenditori delle PMI, la possibilità di aderire al Fondo”.